(Foto: Archivio Polito) |
Domani sera quarto appuntamento di Puglia Open Days a Bari. Parte alle ore 20 da piazza del Ferrarese, presso il punto IAT, “Bari archeologica”, ideato da Pugliarte: un percorso attraverso i secoli, dalla città imperiale romana a quella rinascimentale, documentato dalle evidenze architettoniche e archeologiche che attestano la millenaria storia di Bari. Partendo dalle perdute mura bizantine, si esplorerà la periferia del centro storico attraverso una visita ai quartieri ebraico e armeno. Sarà, inoltre, l’occasione per osservare da vicino la sequenza archeologica della città, ben conservata nel succorpo del Castello Svevo e nei sotterranei di Palazzo Simi. La visita sarà arricchita da una performance teatrale all’interno del Castello.
Lo IAT con Puglia Experience propone invece “I luoghi di Bari Antica”, itinerario che per circa due ore condurrà adulti e bambini tra le bellezze di Bari vecchia. Si parte alle ore 20 dal Fortino Sant’Antonio, punto di incontro per i visitatori, per poi visitare la muraglia in via Venezia, Santa Scolastica, il forno Fiore, strada Palazzo di Città (Collegio dei Gesuiti - Palazzo Zizzi - Palazzo Tanzi), via Francigena, piazza Mercantile, Palazzo del Sedile, Casa Piccinni, il Mercato del Pesce, sala Murat, Piazza Del Ferrarese e il Teatro Margherita.
Gli itinerari, tutti gratuiti, saranno accessibili anche ai portatori di disabilità motorie.
Obbligatoria la prenotazione, per la quale è necessario rivolgersi direttamente agli operatori:
Pugliarte - info@pugliarte.it - tel. 3403394708
IAT - Ufficio di Informazione e Accoglienza Turistica -pugliaexperience2015@gmail.com - piazza del Ferrarese 29 - tel.080/5242244