TerraMia: Treble Lu Professore celebra Salento e Puglia

di Pierpaolo De Natale - È uscito il 29 giugno il nuovo album da solista di treble Lu Professore dei Sud Sound System e si intitola "TerraMia". Il disco è stato realizzato col sostegno di PUGLIA SOUNDS RECORD 2015 ed è uscito sul mercato insieme al videoclipdell'omonimo singolo, ricco di meravigliosi riprese dei panorami pugliesi. "Traendo ispirazione dalla musica d’autore italiana, in particolare da Pino Daniele e Domenico Modugno, colonne maestre e fonti di ispirazione per me" - racconta l'artista - "ho provato a svincolarmi dagli stretti canoni del reggae che ha segnato per vent'anni le mie composizioni, portando invece  elementi  musicali di riflessione sulla necessità  e possibilità di stimolare con originalità la crescita di una nuova canzone d’autore pugliese".

L'opera è dedicata unicamente dedicata al Salento e alla Puglia, da qualche tempo al centro della cronaca nazionale per le lotte in difesa delle proprie risorse paesaggistiche. "TerraMia" contiene tredici tracce ed è stato prodotto con l'apporto di giovani talenti pugliesi. L'album di Treble Lu Professore, all'anagrafe Antonio Petrachi, ha una ricca varietà di musiche e colori, inclusa una rivisitazione in dialetto salentino di "La sveglietta" di Domenico Modugno registrata dal Maestro Mimmo nel '52.

"TerraMia" è disponibile anche in digital download su tutte le piattaforme streaming, è il secondo album da solista di Treble ed ecco - qui di seguito - tutti i titoli degli inediti contenuti al suo interno.
"I Padroni" (con Dani Silk), "L’arte è l’unica", "Nulla", "La sveglietta", "Vampiri e parassiti" (con Rocky), "Dolceamara" (con Dani Silk), "Addhru sta bae", "Terra mia" (con Rocky), "La resa dei conti" (con GSQ , Rocky e Dani Silk), "Respiro", "Aria", "Parole inutili" (con Dani Silk), "Ora so" (con Dani Silk).