Austria, nuova strage di migranti: almeno 50 vittime in un camion

(ANSA/AP)
Termina in tragedia un altro viaggio della speranza: decine di migranti sono morti asfissiati mentre viaggiavano clandestinamente attraverso l'Austria in un camion da trasporti. Il bilancio e' ancora incerto; ma secondo la polizia, il numero di disperati ritrovati morti potrebbe arrivare a 50.

I cadaveri sono stati rinvenuti in un camion parcheggiato in un'area di sosta dell'autostrada A4, tra il lago Neusiedl e la localita' di Parndorf, nello stato del Burgenland, alla frontiera con l'Ungheria. La polizia sta dando la caccia al conducente del veicolo, del quale pero' non si ha alcun indizio. Il veicolo ha richiamato l'attenzione degli agenti perche' da varie ore era fermo ai bordi dell'autostrada.

"Questa tragedia ci ha commosso tutti: I trafficanti di essere umani sono dei criminali", ha dichiarato il ministro dell'Interno, Johanna Mikl-Leitner, in una conferenza.

"Troveremo il modo di distribuire il carico e le sfide in modo equo", ha detto la cancelliera tedesca Angela Merkel, che ieri aveva definito vergognosi gli attacchi al centro migranti. Merkel si è detta 'sconvolta' dalla tragedia del tir.

Il premier Matteo Renzi ha espresso la propria solidarietà, amicizia e vicinanza al cancelliere austriaco Werner Faymann di fronte alla notizia dei morti asfissiati nel camion. "Una morte assurda che sconvolge la coscienza di ognuno di noi e sottolinea una volta di più se ce ne fosse bisogno la centralità e l'urgenza del tema dell'immigrazione in un'Europa dove tornano ad erigersi muri", ha commentato Renzi.

Posta un commento

Nuova Vecchia

Modulo di contatto