Champions League: sorteggi difficili per le italiane, Man City per la Juve, Barcellona per la Roma

(Ansa Centimetri)
di Alex Nardelli - Si sono svolti questo pomeriggio al Grimaldi Forum, i sorteggi per definire i gironi di Champions League. Tutti presenti i rappresentanti delle 32 squadre qualificate; Per le italiane c'era Andrea Agnelli, della Juventus, al fianco del presidente del PSG, lo sceicco Nasser Al-Khelaïfi, mentre Zanzi, Baldissoni e Tempestilli erano i delegati per la Roma.

Novità principale di questa kermesse, la presenza tra le sorteggiate, dell'Astana FC la prima squadra kazaka in Champions League, arrivata fin qui dopo aver eliminato compagini più esperte come Maribor, HJK e Apoel Nicosia. Gruppi moderatamente equilibrati quelli usciti fuori dalle urne, con le italiane un pò penalizzate. Ad avere difatti la vita più dura, la Juventus e la Roma, finiti in gironi durissimi, ma non impossibili. I bianconeri si ritrovano assieme al Manchester City del neo acquisto Sterling e Aguero, al Siviglia degli ex bianconeri Immobile e Llorente (e a breve forse anche Isla) e al Borussia Monchengladbach del talento svizzero Xhaka, sulla carta l'avversaria più abbordabile del gruppo D.

La Roma invece si troverà nel gruppo E con i campioni in carica del Barcellona, con Luis Enrique che ritornerebbe così a Roma da avversario, con il Bayer Leverkusen, che ha eliminato la Lazio nei preliminari di Champions, e che ha in Çalhanoğlu il giocatore più talentuoso, e con i bielorussi del Bate Borisov, guidati dall'estro di Hleb. Tra le altre sfide spiccano quelle tra Bayern Monaco contro Arsenal e Psg contro Real Madrid. A proposito di ritorni, infine, oltre a quelli citati precedentemente, Mourinho affronterà con il suo Chelsea il Porto, sua vecchia squadra con la quale conquistò la prima Champions League, mentre Ibrahimovic, col Psg (a meno di addio), ritornerà a Malmoe, come aveva sperato prima dei sorteggi. Questi i raggruppamenti completi di tutti gironi:

GRUPPO A  
PARIS SAINT GERMAIN
REAL MADRID
SHAKTHAR DONETSK
MALMOE

GRUPPO B  
PSV EINDHOVEN
MANCHESTER UNITED
CSKA MOSCA
WOLFSBURG

GRUPPO C  
BENFICA
ATLETICO MADRID
GALATASARAY
ASTANA

GRUPPO D  
JUVENTUS
MANCHESTER CITY
SIVIGLIA
BORUSSIA MONCHENGLADBACH

GRUPPO E  
BARCELLONA
BAYER LEVERKUSEN
ROMA
BATE BORISOV

GRUPPO F  
BAYERN MONACO
ARSENAL
OLYMPIACOS ATENE
DINAMO ZAGABRIA

GRUPPO G  
CHELSEA
PORTO
DINAMO KIEV
MACCABI TEL AVIV

GRUPPO H  
ZENIT SAN PIETROBURGO
VALENCIA
LIONE
GENT

A fine cerimonia, c'è stata la consegna, da parte di Michel Platini, del premio Uefa "Best Player in Europe 2014/15", vinto da Leo Messi, campione argentino del Barcellona, con il compagno di squadra Luis Suarez arrivato secondo, e lo scorso vincitore Cristiano Ronaldo, del Real Madrid, arrivato terzo.

Posta un commento

Nuova Vecchia

Modulo di contatto