di Pierpaolo De Natale - Cosa vi fa innamorare? C'è chi resta ammaliato da un paio d'occhi chiari, chi da folte chiome bionde, chi da corpi longilinei o braccia tornite e muscolose, mentre altri magari preferiscono una partner curvy o si lasciano incantare dal fascino, prima che dall'aspetto fisico. Se però pensiamo ai grandi amori, a quelle storie tra amanti di Paesi diversi, ecco che scatta un altro fattore capace di innescare l'innamoramento: il suono dell'accento.
Un'indagine condotta da Babbel, app ormai famosa in tutto il mondo per l'apprendimento delle lingue sui dispositivi mobili, ha raccolto risultati che svelano una vera classifica con gli accenti più amati a livello internazionale. Sono gli Italiani a possedere più sex-appeal in fatto di lingua. Il nostro accento è amato dal 27.1% degli intervistati francesi, seguiti da spagnoli, svedesi e inglesi. Le aliquote cambiano se ci riferiamo invece alla lingua italiana, dove sono ancora i parigini (44%) a considerarla la più sexy del mondo.
I cuori francesi si sciolgono ascoltando pronunciare parole come "amore" e "ciao bella!" da un italiano, gli svedesi amano sentirsi dire "ti voglio bene" o "bello/bella", mentre il rigido aplomb tedesco cede dinanzi ai nostri "ti amo" e "buonanotte".
Babbel si è anche occupata di scoprire quale sia la lingua che piace di più fuori dall'ambito sentimentale e i dati raccolti fanno emergere un trionfo incontrastato delle lingue romanze. Al primo posto c'è il francese, col 34% di apprezzamenti, seguono l'italiano (24.4%) e lo spagnolo (15.8%).