di Pierpaolo De Natale - Quello che potete osservare in queste immagini è il nuovo volto che assumerà la stazione delle Ferrovie Appulo Lucane di Modugno. Il Comune barese è attualmente attraversato da due arterie ferroviarie (Fal e Fs), il cui funzionamento ha conseguenze tutt'altro che trascurabili in tema di circolazione del traffico e vivibilità nei quartieri circostanti l'area in questione.
Per la realizzazione di questo ambizioso progetto sono stati stanziati € 24.361.000,00 e tra gli obiettivi principali che si intende raggiungere troviamo la riorganizzazione e riqualificazione del territorio modugnese, la riduzione dell'impatto ambientale, il miglioramento dell'accessibilità territoriale e un importante decongestionamento del traffico urbano.
L'interramento della linea ferroviaria a doppio binario a scartamento ridotto dal km 9+000 al km 11+000 nell'aggregato urbano modugnese rientra in un ampio intervento sul servizio dei treni Fal che collegano Bari e Matera. Al termine dei lavori - la cui conclusione è prevista entro il 2018 - i tempi di percorrenza per raggiungere il capoluogo lucano da quello pugliese si ridurranno a 55 minuti e assisteremo ad un notevole aumento delle corse, poichè ne saranno previste cinquanta in più al giorno.