di Marco Masciopinto - Prima di calcare i palchi di due importantissimi Festival il giovane quartetto composto dai Gold One, pubblica il nuovo singolo ‘Again’ un pezzo groovy e ballerino, disponibile da oggi in tutti i digital store, accompagnato anche da un divertentissimo videoclip girato a Venezia.
I Gold One sono un gruppo veneto indie rock formato da quattro ragazzi del ’98: Mattia Mariuzzo (vox/guitar); Andrea Orsella (vox/guitar); Davide Bortoletto (bass); Giovanni Zavarise (drums), che iniziano a suonare insieme all’età di 12 anni. Nel dicembre 2011 incidono il loro primo album omonimo, che li porta a suonare in svariati locali della zona di Montebelluna in provincia di Treviso. La loro continua crescita musicale ed esperienza dal vivo, li porta nella primavera 2014 a tornare in studio per registrare il secondo album. Esce infatti il 20 Settembre “Why.are.we.here”, un disco completo e ricercato, prodotto alle Officine Underground di Montebelluna.
Le sonorità sono tipicamente brit, fatte di chitarre taglienti e sezioni ritmiche incalzanti; ma vibrano anche atmosfere fluttuanti e saturazioni roventi, espressione del gene più intimo e scuro della band.
Il 28 Agosto presenteranno ufficialmente il nuovo singolo ‘Again’ sul palco dell’A.M.A. Music Summer Festival di Asolo (TV). ‘’Saremo d’apertura a Verdena, Bud Spencer Blues Explosion e Jennifer Gentle. Sapere di solcare un palco dove poco dopo si esibiranno artisti di questo calibro è inebriante – raccontano i ragazzi. La giovane rock band sarà protagonista anche Sabato 5 Settembre, dove si esibiranno all’ Home Festival di Treviso, una manifestazione a livello nazionale e internazionale, in cui suoneranno artsiti da calibro di Paul Kalkbrenner, Simple Plan, Marracash e moltissimi altri.
Come nascono i Gol One?
Siamo quattro ragazzi di Cornuda (Treviso) –Mattia, Andrea, Davide e Giovanni- che iniziano a suonare insieme nel 2010, all’età di 12 anni. Siamo amici da sempre, con la passione condivisa per la musica. Abbiamo cominciato a scrivere pezzi inediti da subito, ma la nostra “conversione” è avvenuta dopo aver scoperto Cigarette Smoke degli Arctic Monkeys, una canzone pressoché sconosciuta, che ci ha indirizzati all’indie-rock.
Giovanissimi e con una fitta gavetta live. Quanto è importante per una band il contatto con il pubblico?
Il calore che si riesce a trasmettere alle persone che si hanno davanti e la frenesia che da queste si riesce a sentire sul palco è la componente più importante per un live. Il pubblico deve sentirsi alienato dalla musica, ma il dialogo diretto con gli spettatori è fondamentale. Siamo amici scanzonati anche sul palco, e ci impegniamo a trasmettere questa serenità .
Com’è nato Again?
È un pezzo allegro e allo stesso tempo semplice, ma pure dopo averlo sentito tante (troppe) volte in fase di produzione ci fa venire voglia di ballare. Abbiamo girato videoclip a Venezia e la location gli si addice completamente.
I talent show vi hanno mai interessato?
Essendo da un po’ nel mondo della musica abbiamo capito che spesso è tutta una questione di portafogli, purtroppo. Per ora non ci interessano.
Siete pronti per i due Festival in cui vi esibirete?
Prontissimi! Non vediamo l’ora di tastare i palchi degli innumerevoli e affascinanti festival d’Europa. L’Home Festival di Treviso è una manifestazione unica e importante nel suo genere (soprattutto qui in Italia), che non ha nulla da invidiare ai grandi palchi d’Oltralpe.