Juve, il campionato inizia male. Subito Udinese e Roma


di Alessandro Nardelli - Inizio di campionato non facile quello della Juventus di Max Allegri, che si appresta a vivere la sua seconda stagione sulla panchina della Vecchia Signora. I sorteggi hanno definito come prime due avversarie della Madama, l'Udinese in casa alla prima giornata, e la diretta rivale per lo scudetto, la Roma, in trasferta alla seconda.

I friulani con l'arrivo di Stefano Colantuono in panchina al posto di Andrea Stramaccioni, i bianconeri cercano il riscatto, dopo una stagione anonima. Il precampionato ha fornito buone indicazioni per il tecnico ex Atalanta, con la sua squadra che ha strappato tra l'altro un importante pareggio per 1-1 contro lo Schalke 04 e una vittoria per 1-2 contro il Panathinaikos. Sospesa l'altra gara di cartello contro il Galatasaray, dopo il lancio di petardi in campo. Per quanto riguarda la rosa, le conferme dell'Udinese si chiamano Antonio Di Natale, al suo undicesimo anno in bianconero, Bruno Fernandes, giovane e talentuoso centrocampista centrale, l'esperto difensore Maurizio Domizzi e il compagno di reparto Thomas Heurtaux, dato però in partenza, tentato da sirene estere. Le sorprese invece possono essere sicuramente Duvan Zapata, chiamato all'esplosione definitiva, dopo aver fatto intravedere in parte i suoi colpi con la maglia del Napoli, l'esterno Edenilson, protagonista lo scorso anno di un ottima stagione al Genoa, e i giovanissimi attaccanti Aguirre e Perica.

La Roma invece, è chiamata a fare il definitivo salto di qualità, puntando in maniera concreta allo scudetto. Per far questo il direttore sportivo Sabatini punta a rafforzare in maniera decisa la squadra con gli arrivi di Iago Falque dal Genoa, e del portiere Szczesny dall'Arsenal già definiti, e quelli di Salah, concretizzato quando si risolveranno le beghe legali tra Fiorentina e Chelsea sul giocatore, e soprattutto con l'acquisto dell'attaccante bosniaco Dzeko, di proprietà del Manchester City e pronto a rafforzare un reparto offensivo che necessita come il pane di un finalizzatore. In uscita, partito Bertolacci destinazione Milan, si tratta con i rossoneri anche il possibile passaggio di Romagnoli, fortemente richiesto da Mihajlovic. Verso l'addio anche Destro, su cui c'è l'interesse della Fiorentina, e Doumbia, al momento in esubero. Il calcio estivo ha finora visto la Roma uscire sconfitta ai rigori contro Real Madrid e Manchester City, anche se il gioco espresso non è dispiaciuto a Rudi Garcia. Per quanto riguarda la rosa, le conferme potranno venire dalla mediana con De Rossi, Naingollan, Pjanic e Strootman, mentre la sorpresa, se rimarrà potrebbe essere Alessio Romagnoli, difensore centrale di sicuro avvenire.