Marò: il tribunale di Amburgo, “No al rientro di Girone”

Il Tribunale del Mare di Amburgo non assumerà alcuna misura temporanea richiesta dall'Italia sui maro' in attesa della conclusione dell'iter giudiziario.

L'Italia aveva chiesto al Tribunale di consentire il rientro di Salvatore Girone dall'India e la permanenza di Massimiliano Latorre in Italia come misure temporanee. "L'Italia e l'India devono sospendere ogni iniziativa giudiziaria in essere e non intraprenderne di nuove che possano aggravare la disputa".

Il verdetto con cui il Tribunale di Amburgo ha respinto la richiesta italiana di misure temporanee per i due maro' è stato preso a maggioranza, senza l'unanimità dei giudici: 15 i voti a favore e sei contro.

"La sentenza del Tribunale di Amburgo conferma la complessità della situazione dei nostri due marò ma stabilisce uno stop importante alle iniziative della magistratura indiana. Ci sarà ancora da intensificare gli sforzi ma, dopo un'attenta lettura del dispositivo, c'è da considerare questa pronuncia come un primo segnale incoraggiante". Lo afferma in una nota il presidente della commissione Esteri del Senato Pier Ferdinando Casini.

"Siamo un pò arrabbiati", ha detto all'ANSA Michele Girone, papà del fuciliere di Marina Salvatore Girone, commentando la sentenza del tribunale di Amburgo che oggi non si è pronunciato sulla richiesta dell'Italia di far rientrare in Italia il militare che da più di tre anni e mezzo è trattenuto in India. Il papà di Girone ha spiegato che i parenti "non l'hanno presa bene", ma - ha detto - "restiamo sempre in attesa di buone notizie". Ha anche detto di "non aver sentito" il figlio.
   
GRILLO, "AMMETTIAMO COLPE" -"La questione dei Marò è stata condotta dai governi italiani in modo assurdo come se l'Italia fosse uno Stato imperialista. Come avrebbe dovuto procedere il nostro Paese? Con molta umiltà, rispettando anzitutto la giustizia indiana, ammettere le colpe, riconoscere l'avventatezza dell'operazione, assumersi in solido tutte le responsabilità con le famiglie dei pescatori, invocare le attenuanti dei difficili tempi che viviamo". Lo scrive il blog di Grillo.

FITTO: "ALTRO SCHIAFFO ALL'ITALIA" - Dichiarazione leader dei Conservatori e Riformisti, on. Raffaele Fitto. "Il paludato linguaggio giuridico non riesce a nascondere la brutta sostanza: un altro schiaffo all’Italia.

La triste sintesi di Amburgo, per me inaccettabile, è che Girone resta bloccato in India, e Latorre, oggi impegnato in una delicata convalescenza, potrebbe doverlo raggiungere.

Che altro deve succedere perché si inizi davvero a difendere la dignità nazionale dell’Italia? Che fa il Governo?".

Posta un commento

Nuova Vecchia

Modulo di contatto