Patroni di Puglia: in campeggio tra turismo religioso e folklore

BARI - Turismo religioso e folklore sono protagonisti in Puglia anche dopo le classiche ferie di agosto, quando le vacanze brevi e i fine settimana diventano l’occasione per riscoprire i territori e le tradizioni locali. Regione italiana tra le più attive nel turismo estivo, grazie soprattutto alla progressiva affermazione del Gargano, del Salento e della “Terra di Bari” come mete delle vacanze, la Puglia offre anche un lato seminascosto, caratterizzato da un fascino atavico che seduce ogni anno migliaia di appassionati dei viaggi religiosi e del folklore. Le feste patronali, note anche come i Patroni di Puglia, rappresentano tutte un’esperienza da vivere intensamente nel corpo e nello spirito, senza l’assillo del budget grazie alla nutrita presenza di campeggi e villaggi con sistemazioni low cost.

In programma da gennaio a dicembre, con un fitto calendario di appuntamenti in tutta la regione, le feste patronali sono particolarmente sentite nel Salento (http://www.campeggi.com/italia/camping-villaggi/salento

), dove le tradizioni del territorio sono ancora molto radicate nelle persone che lo abitano, senza dimenticare chi torna al proprio paese proprio per l’occasione. Bande di paese, luminarie e fuochi d’artificio diventano una gara tra paesi nel dimostrare la propria devozione al Santo Patrono, il tutto a vantaggio dell’atmosfera che si respira nei giorni di festa.

Anche a settembre, le occasioni per partecipare alle feste religiose non mancano. Da segnalare: San Gregorio Magno a Manduria (TA) dal 1 al 4, Madonna dell’8 settembre e San Vito Martire dal 6 al 9 a Magliano - Carmiano (LE), Sant’Antonio da Padova dal 6 al 8 a Melissano (LE), Madonna delle Grazie a Sanarica (LE) e Collepasso (LE), rispettivamente dal 6 al 9 e dal 6 al 8.

Si prosegue poi con San Teodoro d’Amassa e San Lorenzo da Brindisi dal 6 al 9 a Brindisi, Madonna delle Grazie dal 7 al 9 a Sannicola (LE), San Giuseppe da Copertino dal 8 al 19 a Copertino (LE), Santa Cesaria Vergine dal 11 al 12 a Santa Cesarea Terme (LE), San Niceta il Goto dal 15 al 16 a Melendugno (LE), Sant’Oronzo dal 18 al 21 a Surbo (LE), SS. Medici e San Michele Arcangelo dal 26 al 29 a Castrignano del Capo (LE) e San Michele Arcangelo il 29 a Patù (LE).

Come detto, in Puglia non c’è solo il Salento ad offrire un ricco calendario di manifestazioni legate al turismo religioso e al folklore. Tra le più attese, infatti, vanno segnalate La Festa di San Michele Arcangelo dal 28 al 30 settembre a Monte Sant’Angelo (FG), la Festa della Madonna delle Grazie dal 6 al 10 settembre a San Giovanni Rotondo (FG) e la Festa e Fiera dei Santi Medici Cosma e Damiano dal 24 al 27 settembre ad Alberobello (BA).

Le occasioni per scoprire il territorio e le tradizioni più radicate in Puglia, nella fede e nel folklore, non mancano di certo e con esse l’opportunità di viverle senza rinunce. Con le proposte di Campeggi.com dedicate ai campeggi in Puglia, infatti, è possibile trascorrere vacanze brevi e weekend in sistemazioni a pochi passi dai Paesi in festa. Per maggiori informazioni sui campeggi e i villaggi: http://www.campeggi.com/italia/puglia/camping-villaggi

Posta un commento

Nuova Vecchia

Modulo di contatto