PD sul Mezzogiorno, Emiliano: "ripartiamo dal documento programmatico sul sud"


di Redazione - Per il presidente della Regione Puglia Michele Emiliano, l'iniziativa di convocare la direzione nazionale del Pd per avviare un piano per il sud è assolutamente condivisibile, per questo ha ringraziato tutti i deputati e i senatori che l'hanno richiesta.

Per Emiliano il punto di partenza della riflessione deve essere il documento programmatico sul Mezzogiorno sottoscritto nel febbraio 2014 dai principali dirigenti del Partito Democratico del sud e inviato al segretario nazionale Pd poco prima del suo insediamento come presidente del Consiglio.

“Occorre ricominciare da tale documento - spiega Emiliano - chiedendo al presidente del Consiglio di avviare il 7 agosto un nuovo corso, che non può certo essere contenuto solo nella discussione di quella Direzione. Dobbiamo proseguire il dibattito in sede istituzionale anche fuori dal Pd. Una prima, importante occasione, è l’inaugurazione della Fiera del Levante di Bari, il prossimo 12 settembre, che prevede il tradizionale discorso del Premier sull'economia italiana. Vorrei invitare tutti i presidenti delle regioni italiane e i sindaci delle città metropolitane a partecipare, per ridare centralità al sud, perché senza uscire dalla questione meridionale sarà impossibile superare il declino economico dell'Italia”.