Pubblicato il programma della Festa patronale di Giovinazzo, tanti eventi per cittadini e forestieri


di Redazione - Prenderanno il via da domani i festeggiamenti in onore della Madonna di Corsignano, Patrona di Giovinazzo.

Diversi gli appuntamenti, religiosi e civili, in programma:
  • Giovedì 20 Agosto: PALIO DEI RIONI E STREET BAND SHOW
Alle ore 20.30 si svolgerà la 24^ edizione del Palio dei Rioni “Gamberemo”, organizzato per la prima volta in notturna dall’associazione “Touring Juvenatium” in collaborazione con l’Organizzazione Festeggiamenti “Maria SS. di Corsignano”. I rioni in gara sono: S.Agostino, Immacolata (detentore del Palio), Centro Storico, San Giuseppe e San Domenico. A ciascun rione verrà abbinata una street band che dapprima si esibirà nel quartiere, per poi accompagnare atleti e tifoseria nella centralissima Piazza Vittorio Emanuele II da cui prenderà il via la competizione. Competizione che prevede prove sia sulla terraferma (gambe) appunto in piazza Vittorio Emanuele II, che nelle acque di Cala Porto (remo). Anteprima tutta da vivere e da gustare con l’accensione delle luminarie realizzate dalla ditta De Cagna per la Festa Patronale e alcune sorprese. Al termine del Palio le street band (Conturband, Route 99, Militia Sancti Nicolai e Swing&Dixie Band) daranno vita ad una esibizione itinerante.
  • Sabato 22 Agosto: CORTEO STORICO 
E’ il giorno del Corteo Storico, giunto quest’anno alla 49^ edizione. La manifestazione, organizzata dalla “Pro Loco” in collaborazione con l’Organizzazione Festeggiamenti “Maria SS. di Corsignano” e con la consulenza di Bruno Soriato e Anna Moscatelli del “Collettivo Polartis”, rievoca la traslazione del quadro della Patrona dal Casale di Corsignano (in cui inizialmente giaceva a seguito del dono da parte di un crociato in cambio delle cure ricevute) in Cattedrale. Partenza del corteo prevista alle ore 19.30 dalla Scuola Media “G. Marconi”. Punti suggestivi per assistere alla manifestazione saranno piazza S. Agostino e piazza Vittorio Emanuele II, dove una voce narrante descriverà e spiegherà al pubblico personaggi e momenti storici rappresentati nel corteo. Da non perdere inoltre, in Piazza Vittorio Emanuele II, l’esibizione di sbandieratori, l’accensione di fontane pirotecniche e una rappresentazione a cura della compagnia napoletana “Teatri 35” ispirata ai più noti capolavori del Caravaggio.
  • Domenica 23 Agosto: PROCESSIONE E SPETTACOLO PIROMUSICALE
Festa esterna della Patrona con la solenne Processione dell’Edicola della Madonna di Corsignano per le vie del centro storico e in Piazza Vittorio Emanuele II. La processione partirà dalla Concattedrale alle ore 19.45. Alle 23.30 avrà invece luogo il grandioso spettacolo piromusicale "Acqua di Luce" a cura della rinomata ditta "Parente Fireworks Group srl" di Melara (Ro), già apprezzatissima a Giovinazzo nelle sue precedenti esibizioni. Quest'anno lo spettacolo regalerà delle suggestive novità scenico-musicali legate al tema dell'acqua, con la straordinaria partecipazione del famoso compositore e pianista Remo Anzovino, uno dei massimi esponenti della musica strumentale italiana.
  • Martedì 25 Agosto: NICCOLO’ FABI IN CONCERTO
Chiusura della Festa Patronale in Piazza Vittorio Emanuele II con la rassegna “Terra di Suoni” a partire dalle ore 21. Apertura affidata ai gruppi “Os Argonautas” e “La Municipal” e a Roberto Angelini. A seguire, l’atteso concerto del noto cantautore romano Niccolò Fabi (che ha inserito Giovinazzo tra le tappe ufficiali del suo Tour 2015) accompagnato dai “Gnu Quartet”. I biglietti per assistere comodamente seduti al concerto sono disponibili sul circuito Booking Show, presso la sede dell’Organizzazione Festeggiamenti in Piazza Vittorio Emanuele II n.63 e infine presso alcune rivendite cittadine.