photo credit: Ansa |
FIRENZE - Un terribile nubifragio con pioggia, grandine e violente raffiche di vento si è abbattuto sulla città di Firenze provocando allagamenti, cadute di alberi e un notevole innalzamento del livello delle acque dell'Arno. I Vigili del fuoco fiorentini sono al lavoro e da Prato e Pistoia giungono rinforzi per far fronte alle inarrestabili condizioni climatiche.
photo credit: Ansa |
Il nubifragio ha mandato in tilt il traffico cittadino e bloccato e rallentato la linea ferroviaria a causa di guasti elettrici. Una stima meteo del Comune riferisce che sarebbero piovuti 35 mm d'acqua in soli 45 minuti. Il quartiere di Gravinana è uno dei più colpiti. In preda al panico, gli abitanti si sono rifugiati su auto in sosta, muretti e persino cassonetti della nettezza urbana pur di sfuggire alla forza impetuosa dell'acqua che allagava le strade. La pioggia ha raggiunto e superato il metro d'altezza, invadendo cantine, negozi, terreni e seminterrati.
photo credit: Ansa |
I Vigili del fuoco segnalano qualche ferito e molte sono le chiamate al 118 che da due ore sta cercando di gestire al meglio la situazione. "Non mettetevi in macchina, soprattutto nei quartieri 2 e 3" per i "problemi alla circolazione per allagamenti e cadute alberi" - recita l'appello del Comune di Firenze su Twitter.