30 settembre 1965: 50 anni con la Bari Nord

di Nicola Zuccaro - Bari, giovedì 30 settembre 1965. Alle 11 in punto, dopo l'arrivo alle 10.45 del presidente del Consiglio dei Ministri, Aldo Moro, accompagnato dal Ministro dei Trasporti Raffaele Jervolino, il sindaco di Bari, Gennaro Trisorio Liuzzi, con il suo discorso, dà inizio alla cerimonia di inaugurazione della nuova ferrovia Bari-Barletta.

Erede della vecchia e omonima Tramvia che attraversò fino al 30 maggio 1959, la centrale Via Napoli dopo 77 anni di onorato servizio e poi successivamente denominata Bari Nord, divenne dopo quasi mezzo secolo di alterne vicende (contraddistinte da mancate occasioni e speranze per una svolta) una realtà concreta e moderna del trasporto pubblico nella Provincia di Bari. Il Nord Barese dalla Stazione Centrale del capoluogo pugliese, fino a quella di Barletta, per mezzo di questo collegamento ferroviario, acquisì una spiccata identità; non solo geografica ma anche civile e sociale.

Per ricordare questo storico evento, oltre ad una mostra anche un convegno che si terrà presso i saloni della Camera di Commercio di Bari da mercoledì 30 settembre a venerdì 2 ottobre. Non sarà solo un momento celebrativo, ma anche l'occasione per poter fare un "punto" sull'evoluzione del trasporto pubblico locale a 50 anni di distanza, dall'entrata in esercizio di questo indispensabile servizio ferroviario.