Amtab: Giannini rassicura Decaro, “La Regione farà la sua parte”

BARI - "Dopo un’attesa di quasi dieci anni, la Legge di Stabilità 2015 ha finalmente stanziato le risorse statali destinate al rinnovo dei parchi automobilistici del trasporto pubblico locale escludendole dal rispetto del Patto di stabilità. La Regione Puglia in questi giorni sta per trasmettere al Ministero dei Trasporti un piano di investimenti che consentirà, grazie anche al previsto cofinanziamento da parte dei soggetti che gestiscono tale tipo di trasporto pubblico, l’acquisto di qualche centinaio di nuovi autobus da destinare sia al trasporto urbano che a quello extra-urbano della nostra regione. Qualche giorno fa ne ho parlato con il Sindaco dell’Area metropolitana di Bari – e a breve sentirò anche le altre Istituzioni interessate – che mi rammentava, cosa peraltro a me già nota, la gravità della situazione della città di Bari”.

Così l’assessore ai Trasporti della Regione Puglia Giovanni Giannini, annunciando lo stanziamento delle risorse statali destinate al rinnovo dei parchi automobilistici del trasporto pubblico, ha inteso rassicurare il sindaco della città di Bari, Antonio Decaro, in relazione alla “grave” situazione dei trasporti della città di Bari.

 “E’ risaputo - ha continuato Giannini - che sono problemi manifestatisi già da tempo a causa della cronica carenza di risorse, che hanno impegnato già le precedenti amministrazioni comunali, e che si sono aggravati negli ultimi anni, sino a diventare della massima urgenza. Ho rassicurato il Sindaco, confermandogli la comunione d’intenti, che la Regione farà la sua parte – nei limiti delle risorse destinate all’intero territorio regionale che saranno rese disponibili dal Governo centrale - per concorrere a collaborare con il Comune di Bari a superare la situazione, ormai drammatica, cui è giunto il parco rotabile dell’AMTAB. E’ di tutta evidenza che il risultato potrà essere più velocemente raggiunto se si opera, a tutti i livelli praticabili, un pressing nei confronti del Governo centrale perché definisca i criteri di riparto dei fondi stanziati, erogando senza indugio le risorse destinate alla Puglia".

Posta un commento

Nuova Vecchia

Modulo di contatto