Apulia Felix in Masseria: alla Pilapalucci “Delizie in bianco e nero”

TORITTO - Il progetto Apulia Felix in Masseria, in piena coerenza con il motto "nutrire il pianeta, energia per la vita", offre la possibilità di coniugare la scoperta delle bellezze culturali e paesaggistiche con le eccellenze agroalimentari della Puglia.

Il progetto è rivolto, in particolar modo, al turismo enogastronomico e culturale, a cui vengono proposte le produzioni di eccellenza dell'intero territorio regionale, grazie al coinvolgimento delle masserie didattiche, veri e propri luoghi in cui si custodiscono i segreti e i sapori della dieta mediterranea, nonché "presidi" delle maggiori aree di produzione del vino e dell'olio pugliese.

L'iniziativa propone, inoltre, visite alle cantine, alle aziende olivicole, ai frantoi e offre la possibilità di partecipare alle attività delle masserie didattiche coinvolte. Gli appuntamenti si svolgeranno su tutto il territorio regionale, da maggio ad ottobre.

Un'altra occasione per scoprire le eccellenze enogastronomiche locali è offerta dal "4° Concorso Nazionale dei Vini Rosati d'Italia", evento promosso dalla Regione Puglia - Area Politiche per lo Sviluppo Rurale e autorizzato dal Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali.

Sabato 3 Ottobre, ore 18
Masseria Storica Pilapalucci - Contrada Pilapalucci Toritto (Ba)
Serata letteraria e gastronomica “DELIZIE IN BIANCO E NERO”.
Latte di mandorle e caffè. Gusto, ricette, tradizioni.

Presentazione dei libri:
Giardini pubblici storici della Puglia, curato da Italia Nostra - Puglia
Menu di Puglia, dello Chef Francesco Paldera.
Degustazione di specialità a base di mandorle e caffè con ascolto di musica soul.
Masseria Storica Pilapalucci
Contrada Pilapalucci Toritto (Ba)

INFO: 349 4374955 - 330 767075 - amygdalea@alice.it - www.pilapalucci.it

La partecipazione è gratuita. E' obbligatoria, per l'ingresso, la prenotazione entro il giorno 02 Ottobre