Bari, giunta approva il nuovo progetto esecutivo della rotatoria d'ingresso a Catino e San Pio

BARI - Su proposta dell’assessore ai Lavori pubblici Giuseppe Galasso la giunta comunale ha approvato questa mattina il nuovo progetto esecutivo dei lavori di realizzazione di una rotatoria stradale all’incrocio tra il prolungamento del sovrappasso della S.S. 16 e le strade ex vicinale Catino e via Ancona a Santo Spirito.

In particolare l’intervento riguarda la definizione di un nuovo assetto stradale nell’area delimitata tra la zona di Catino e quella di San Pio, di competenza del Comune di Bari e dell’ANAS SpA,  che comprenderà la costruzione di una rotatoria in sostituzione di un incrocio tradizionale in cui confluiscono quattro strade, comprensiva di marciapiedi raccordati agli esistenti, pubblica illuminazione, fognatura bianca, e segnaletica orizzontale e verticale.

“Si tratta di un intervento particolarmente atteso dai residenti - spiega l’assessore Galasso - che più volte hanno richiesto la sistemazione dell’incrocio in oggetto, nel quale convergono diversi rami stradali. Per poter procedere all’approvazione del nuovo progetto esecutivo è stato necessario ridefinire la delimitazione del centro abitato (ai sensi del Codice della Strada art. 3 e 4 del D.Lgs. 285/1992), con la conseguente presa in carico da parte del Comune delle aree già di proprietà dell’ANAS che saranno interessate dalla realizzazione dell’opera. La rotatoria - prosegue Galasso - consentirà di ridurre la velocità di arrivo delle autovetture, diminuendo così il rischio di sinistri, e di regolare la circolazione stradale in prossimità di una zona interessata dalla confluenza di più strade. Inoltre renderà evidente l’ingresso a due quartieri, quelli di Catino e San Pio, densamente popolati”.

L’opera ha un costo complessivo di 200.000 euro, di cui 156.000 euro per lavori, finanziati con risorse del civico bilancio. La gara per la realizzazione dei lavori sarà pubblicata nelle prossime settimane, e prevederà l’esecuzione dei lavori in un tempo di 120 giorni. I lavori verranno avviati ed ultimati nel 2016.

Posta un commento

Nuova Vecchia

Modulo di contatto