Bentornata Juventus! Nella gara più difficile i bianconeri stendono il Manchester City per 1-2

(EPA)
di Alex Nardelli - Bentornata Juventus si potrebbe dire, dopo tre gare di campionato che hanno fruttato un solo punto e che avevano sollevato le prime critiche tra i tifosi. Il riscatto di Chiellini e compagni è avvenuto nella gara più difficile, con una fondamentale vittoria contro il super favorito Manchester City di Manuel Pellegrini.

I bianconeri, trascinati da un Buffon in stato di grazia e da un Pogba finalmente in crescita, hanno fatto il colpaccio all'Ethiad Stadium, riuscendo a ribaltare un match che dopo essere stato per lunghi tratti equilibrato, si è trasformato in una beffa per la squadra di Allegri. Infatti, gli inglesi sono passati in vantaggio, con un gol irregolare, autorete di Chiellini, facendo presagire già un altro risultato sfavorevole alla Vecchia Signora. Ma il carattere e la voglia di reagire sono venuti subito fuori, e prima Mandzukic, con un gol da killer spietato, su assist di Pogba, e poi Morata, con un grandissimo tiro a giro, hanno portato clamorosamente avanti la Juventus. La capacità di riuscire a difendere con coraggio il vantaggio hanno fatto il resto, e la Madama è riuscita così ad uscire da Manchester con tre punti fondamentali.

La chiave del match per la squadra bianconera, riguarda il modulo sceso in campo, con un 4-3-3 che ha permesso agli uomini di Allegri di giocarsela a viso aperto contro un avversario non facile quale il City di Pellegrini, imbottito di campioni quali Silva, Sterling e Yaya Tourè per citarne solo qualcuno. Da sottolineare anche la grinta e il carattere messo in campo dai giocatori della Juventus, che hanno messo da parte le paure e le insicurezze di inizio campionato, dando vita ad una gara inizialmente di equilibrio, per poi, una volta subito il gol, reagire, affondando i colpi decisivi. A livello tattico, utilissimo il sacrificio di Cuadrado, pronto all'occorrenza a scalare terzino destro, con Lichtsteiner più alto, e di Hernanes, che davanti alla difesa si è occupato più di fermare un avversario temibile come Silva e di fare tanto altro lavoro sporco, che di costruire gioco.

Migliore in campo in assoluto Buffon, autore di almeno tre parate decisive, due su Sterling e una, forse la più importante, su Yaya Tourè. Ottimo Morata, nel primo tempo meno concreto, ma comunque sempre presente li davanti. Nel secondo tempo invece lo spagnolo cresce, e il grandissimo gol che permette alla sua squadra di ottenere la meritatissima vittoria, altro non è che il meritato riconoscimento di un match anche per lui un pò sacrificato.

Benissimo poi Pogba, inizialmente un pò sottotono, ma che presto si prende la scena, come solo i grandi campioni sanno fare, giocando in maniera più concreta, eliminando i fronzoli. L'assist per il gol di Mandzukic, con il croato freddo e spietato sotto porta, è una sciccheria. Meno bene in mediana Sturaro, abbastanza in sofferenza, specie nella prima parte di gara, ma in una partita in cui tutti hanno fatto bene, anche lui è riuscito almeno a strappare una sufficienza.

Il prossimo match per la Juventus si disputerà Domenica 20 settembre contro il Genoa a Marassi, con i bianconeri alla ricerca della prima vittoria in campionato.

Posta un commento

Nuova Vecchia

Modulo di contatto