Blackout Roma: tre sberle dal Bate Borisov, i giallorossi si svegliano tardi

(ANSA/EPA)
di Stella Dibenedetto - Una brutta Roma si becca tre sberle dal Bate Borisov e finisce in coda al gruppo E dove il Bate doveva essere la cenerentola. La Roma, forse, più brutta dell'intera gestione di Garcia che sbaglia tutto schierando la squadra con il classico 4-3-3 nonostante l'assenza di uomini importanti. Il risultato è una squadra distratta in difesa, poco incisivia che alla mezzìora ha già subito tre gol, due dei quali frutto di alcuni errori del portiere Szczesny. Nel secondo tempo, le reti di Gervinho e Torosidis riaprono il match ma ormai è troppo tardi. L'unica buona notizia è la vittoria del Barcellona sul Bayer Leverkusen che consente alla Roma di non perdere troppo terreno e continuare a dare la caccia al secondo posto del girone.

Senza Keita, Rudiger e Dzeko, Garcia si affida al solito 4-3-3 schierando De Rossi in difesa accanto a Manolas e Vainqueur a centrocampo con Pjanic e Nainggolan. Tridente leggero con Gervinho, Iturbe e Salah. Dopo una buona partenza dei giallorossi, il pressinge e la corsa del Bate piega la Roma con un uno.due micidiale. La Roma difende malissimo sul triangolo Signevich-Volodko con quest'ultimo che mette la palla al centro Gordeichuk, che colpisce la traversa; la palla vagante in area viene presa da Stasevichche batte a rete. Neanche il tempo di risestamare le idee che arriva il 2-0 con Mladenovic da fuori area vede Szczesny piazzato malee scarica di sinistro. La Roma è in totale confusione e il Bate ne approfitta e segna la terza rete ancora con Mladenovic.

Nella ripresa, Garcia le tenta tutte giocando mandando in campo anche Iago Falque. A dare la scossa alla squadra è Gervinho che, al 66', segna la rete del 3-1. La Roma sembra crederci e il gol di Torosidis, all'82 riaccende le speranze. Ci prova allora Florenzi, l'eroe della magica notte contro il Barcellona ma stavolta colpisce la traversa. Garcia inserisce addirittura il giovane Soleri, attaccante della Primavera, ma non basta. La Roma si è svegliata troppo tardi. Una lezione per Garcia e tutta la squadra giallorossa.