Domani 6 settembre in Piazza Diaz i giocatori del Bari Calcio alla “Festa della focaccia tipica barese”

BARI - Oltre dieci mila visitatori hanno affollato ieri piazza Diaz (la rotonda del Lungomare di Bari) per partecipare alla II edizione della "Festa della focaccia tipica barese" in programma sino a domani 6 settembre.

Più di due mila sono state le focacce che i maestri panificatori baresi hanno preparato e sfornato al momento per far degustare e apprezzare una delle prelibatezze più famose dell'arte gastronomica locale ai turisti, giovani, adulti, bambini, anziani, e a studenti italiani e stranieri che hanno partecipato alla festa popolare della focaccia barese.

Inaugurata alla presenza di Carla Palone, assessore allo Sviluppo economico del Comune di Bari, l'iniziativa è stata organizzata dal Consorzio Focaccia Barese, in collaborazione con Assipanificatori - Confcommercio Bari, Assessorato allo Sviluppo Economico del Comune di Bari, e con il patrocinio della Camera di Commercio di Bari.

In occasione della "Festa della focaccia tipica barese", domani alle 20 è prevista la partecipazione dei giocatori del Bari Calcio che, accompagnati dal presidente Gianluca Paparesta, firmeranno autografi sulla moto Honda 125 messa in palio - insieme a una bicicletta di nuova generazione - per il concorso a premi “Mare e Focaccia” - la cui estrazione si svolgerà il 27 settembre 2015 (regolamento su www.gruppoideazione.com) -.

Numerosi sono gli spettacoli di cabaret, musica e danza, che stanno animando e intrattenendo il pubblico appassionato di focaccia. Dopo lo show comico di Pupetta e le Battagliere, e il concerto rock de I  Komandanti, cover band di Vasco Rossi svoltisi ieri, oggi 5 settembre è prevista la performance musicale di Antonio Da Costa e lo spettacolo di danza a cura di scuole di danza del territorio, e domani 6 settembre alle 21 Gianni Ciardo, uno de più grandi comici cabarettisti di Bari, e uno spettacolo di karaoke concluderanno la festa della focaccia barese.

Obiettivo del Consorzio Focaccia Barese è quello di tutelare diffondere i sapori della focaccia barese - fatta di semplici ingredienti come olio extra vergine di oliva, farina e pomodori, e lavorata naturalmente - che, con le sue numerose varianti, è il simbolo della cultura barese a tavola.

I maestri panificatori - associati al Consorzio Focaccia Barese - che parteciperanno alla manifestazione sono: Dal Grano in Poi,  Il Forno dei Desideri, La Pupetta, Palesano, Panificio Forno Magia, Panificio Veronese, Pan per Focaccia e Vizi & Sfizi.

Posta un commento

Nuova Vecchia

Modulo di contatto