Euro 2016, l’Italia più vicina all’obiettivo: 1-0 alla Bulgaria con De Rossi protagonista

(ANSA)
di Stella Dibenedetto - L’Italia non sbaglia il compitino e in uno stadio Barbera addobbato a festa, batte 1-0 la Bulgaria con un rigore trasformato da Daniele De Rossi. Sei punti in due partite che consentono alla Nazionale di Antonio Conte di guadagnare il primato del gruppo H e arrivare con un piccolo vantaggio agli scontri finali di ottobre.

Rispetto alla partita contro Malta, il C.T. cambia qualche pedina. Dentro De Rossi, in regia, al posto di Pirlo e Parolo titolare accanto al confermato Verratti. In attacco, invece, spazio a Candreva ed ElShaarawy accanto a Pellè.

Neanche il tempo di partire e gli Azzurri partono forte guadagnando subito un calcio di rigore con Candreva. Sul dischetto va De Rossi che trasforma ma l’arbitro fa ripetere per l’ingresso in area di due azzurri. Il centrocampista giallorosso non perde la concentrazione e mette dentro la palla dell’1-0.

Gli Azzurri sono padroni del campo e del gioco ma non riescono a mettere al sicuro il risultato e così Buffon, alla 150esima presenza in Nazionale, si guadagna la copertina salvando su Micanski.

La ripresa si apre con lo stesso ciglio del primo tempo. Gli Azzurri sono determinati a portare a casa la vittoria ma al 55’ De Rossi si fa espellere per un fallo di reazione su Micanski che lo aveva colpito duramente. Rosso anche per il bulgaro.

Conte ridisegna la squadra con il 4-4-1 con il solo Pellè davanti. Gli Azzurri cominciano a sentire la fatica e arriva il momento dei cambi. Zaza entra al posto di Pellè e Florenzi al posto di ElShaarawy. Gli Azzurri cercano più volte il gol della sicurezza ma soffrono fino al novantesimo. Alla fine, però, i tre punti arrivano.

Posta un commento

Nuova Vecchia

Modulo di contatto