Europei di basket: il sogno degli azzurri si infrange contro la Lituania

(AP)
di Francesco Loiacono - L’Italia ha perso per 95-85 dopo un supplementare contro la Lituania nei quarti di finale degli Europei di basket maschile ed è stata eliminata. Buona però la gara degli azzurri che hanno retto molto bene il confronto contro un avversario certamente molto quotato. Nel primo quarto Lituania in vantaggio 2-0, ma Gallinari con una bomba da 3 punti ha portato l’Italia avanti3-2.Kalinietis molto preciso e Lituania sul +4 con un 12-8. Altre bombe da 3 punti stavolta di Belinelli. SeibutisMaciulis e Valanciunas implacabili purtroppo sotto canestro. L’Italia ha retto grazie a Belinelli.

Primo quarto terminato sul 21-20 per la Lituania. Secondo quarto bomba da 3 di Aradori e 24-21 per l’Italia. Cusin con due canestri dalla lunga distanza ha portato gli azzurri a +6 sul 28-22.Seibutis e Kuzminskas hanno consentito ai Lituani di riprendere in mano la gara. Fine secondo quarto ma 36-35 Lituania. Nel terzo quarto i nostri avversari hanno preso il largo con un +6, 46-40. Gentile ha permesso di ridurre a -4 con i Lituani sul 48-44 però le bombe da 3 punti di Bargnani e Gallinari hanno portato gli azzurri in vantaggio di 2 punti cioè sul 52-50.

Azzurri a +5 esattamente 59-54 per merito di Bargnani. Kalnietis ha aggiustato la mira e il terzo quarto ha visto la Lituania avanti per 60-69. Quarto quarto con i Lituani devastanti con Kuzminskas e Valanciunas per cui  70-65 in loro favore. Belinelli e Bargnani hanno riaperto la gara riuscendo così a portare l’Italia in parità sul 79-79 ed al supplementare. Nell’extra time di 5 minuti Lituania avanti di 2 punti ma Gallinari ha consentito il riaggancio sull’81-81. Sono entrati però in azione con grande abilità KalnietisMaciulis e Jankunas con delle micidiali bombe da 3 punti. Per l’Italia purtroppo non c’è stato più niente da fare e la Lituania ha vinto 95-85. La Lituania si è qualificata per le semifinali dove affronterà la Serbia che ha battuto la Repubblica Ceca. Delusione grande per l’Italia che cercherà di rifarsi ora nella prossima stagione.