Europei di basket: l’Italia strapazza Israele e vola ai quarti

(AP)
di Francesco Loiacono - A Lille in Francia l’Italia ha vinto per 82-52 contro l’Israele e si è qualificata per i quarti di finale degli Europei di basket maschile. Ottima prestazione della squadra di Pianigiani che ha dimostrato determinazione, forza e convinzione nei propri mezzi. Primo quarto, Bargnani con una bomba da 3 punti ha portato avanti gli azzurri sul 5-2. Casspi con un canestro ha ridotto per l’Israele a -3, 4-7.

Ma Belinelli, Bargnani e Gallinari sono stati implacabili sotto le plance. Il primo quarto si è concluso con gli azzurri avanti di 9 punti  cioè sul 22-13. Secondo quarto. Hackett ha portato subito l’Italia a +11, 24-13. Mekel per Israele con una schiacciata ha ridotto lo svantaggio a -7 sul 23-30. Gentile con dei tiri liberi ed Aradori con un gancio cielo hanno fatto la differenza in positivo per la squadra azzurra. Secondo quarto terminato sul 40-30 per l’Italia di Pianigiani.

Terzo quarto, bombe da 3 punti di Gentile e Cinciarini molto precise, +17 esattamente 49-32 per i nostri colori. Ancora Gentile e poi Melli hanno portato gli azzurri a +24, addirittura 59-35 Italia e soprattutto grandi giocate per i Pianigiani boys. Il terzo quarto è finito con un +29 per gli azzurri cioè 68-39.

Quarto ed ultimo quarto, Della Valle ha indovinato una bomba da 3 punti consentendo così all’Italia di allungare ancora stavolta a +30 sul 71-41. Hackett e Melli davvero eccellenti dalla lunga e breve distanza sotto canestro. Non c’è stata più storia per l’Israele. L’Italia ha terminato l’ultima frazione per la precisione sull’82-52.

Successo davvero meritato per gli azzurri, forse la migliore partita di questa manifestazione per la squadra italiana. Ora l’Italia affronterà mercoledì nei quarti di finale la vincente di Lituania-Georgia.

Posta un commento

Nuova Vecchia

Modulo di contatto