Europei di basket: sfuma il sogno del primo posto nel girone, azzurri sconfitti dalla Serbia

di Francesco Loiacono - Nella quinta partita degli Europei di basket maschile in Germania l’Italia ha perso per 101-82 contro la Serbia. Sconfitta purtroppo meritata per gli azzurri di Pianigiani. Gli avversari sono stati nettamente superiori. Gli Italiani hanno cercato di replicare con generosità, determinazione e tenacia però non sono riusciti quasi mai a contrastare con efficacia i cestisti avversari. Nel primo quarto Serbia in vantaggio per 8-0 bomba da 3 punti di Gallinari che ha portato gli azzurri a -3, 8-11. Potenti schiacciate di Radosevic e Raduljca + 11 per i Serbi 22-11. Primo quarto 25-19 per la Serbia. Secondo quarto bomba da 3 punti di Bargnani e Italia a -3, 24-27 per i serbi. Bjelica ha consentito alla Serbia di allungare a +13 sul 47-34.

L’Italia con Gallinari ha ridotto lo svantaggio, secondo quarto 48-40 per la Serbia. Terzo quarto, Bogdanovic con un gancio cielo ha portato i Serbi sul +15 con un 63-48. Grande stoppata dell’Italiano Polonara sul forte avversario Markovic. Ancora Polonara protagonista con una bomba da 3 punti, 65-54 per la Serbia.

Il terzo quarto ha visto i nostri avversari portarsi avanti sul 74-59. Quarto ed ultimo tempo Gallinari con un canestro da pochi metri ha portato l’Italia sul -14 cioè 78-64 per la Serbia. Non c’è stata però più partita per la squadra di Pianigiani. La Serbia con Bjelica e Kalinic si è fatta valere sotto canestro. Insuccesso per l’Italia, certamente però senza conseguenze negative. La squadra di Pianigiani infatti era già qualificata per gli ottavi di finale ad eliminazione diretta. Per gli azzurri seconda sconfitta agli Europei dopo quella contro la Turchia nella prima partita. L’Italia a questo punto dovrà riordinare un po’ le idee e continuare ad allenarsi con intensità e decisione in vista della prossima gara da vincere per qualificarsi poi per i quarti di finale.