Europei di basket: stratosferica Italia, vola agli ottavi dopo aver battuto i padroni di casa

(AP)
di Francesco Loiacono - A Berlino l’Italia ha vinto per 89-82 dopo un tempo supplementare contro la Germania agli europei di basket maschile. Successo importantissimo per la squadra di Pianigiani dalla triplice valenza senza dubbio positiva. Battuti in trasferta i padroni di casa. Prima vittoria degli azzurri ai supplementari. Qualificazione per l’Italia agli ottavi di finale. Primo quarto, Germania in vantaggio di 6 punti. 11-5 per una schiacciata di Schroeder.

Italia a -6 grazie a Bargnani 9-15. Primo quarto 22-17 per i tedeschi. Nel secondo quarto la Germania ha preso il largo con un + 7, 29-22 con un gancio cielo di Nowitzki. Ma l’Italia con le bombe da 3 punti di Gentile e Gallinari ha chiuso in parità 42-42. Terzo quarto per due tiri liberi di Zipter + 5 per la Germania 50-45. I tedeschi hanno chiuso avanti questo quarto sul 59-54. Nel quarto e ultimo quarto la Germania si è portata in avanti di 5 punti per 63-58, ma quando tutto sembrava perso per gli azzurri due bombe da 3 punti, una di Belinelli e l’altra di Cinciarini hanno portato l’Italia sul 71-71 e al tempo supplementare.

In questo extra time subito Germania in vantaggio di 2 punti per 75-72 con Schroeder ma l’Italia nel finale con altre due bombe da 3 punti di Gallinari e Belinelli è riuscita a vincere con grande determinazione. Trionfo di carattere per la squadra di Pianigiani che non ha mai mollato, nervi saldi da parte di tutti i giocatori azzurri. Per l’Italia terza vittoria in questi europei dopo quelle con l’Islanda e la Spagna. La squadra si dimostra molto organizzata. Prossima gara contro la fortissima Serbia ci vorrà certo una notevole convinzione per vincere anche con questo avversario di notevole valore.