FiabRuotalibera promuove il Bike day, a scuola e lavoro in bicicletta: si può

di Luigi Laguaragnella - Mentre il Comune di Bari sta tentando di risolvere i problemi legati al bike sharing, dovuti ai furti della maggior parte delle biciclette bloccando un servizio che aveva avuto l’adesione di molti cittadini, FiabRuotalibera, l’associazione che promuove l’uso dei due pedali in città è costantemente attiva con eventi e passeggiate per allargare la cultura della bicicletta.

Oltre ai consueti giri in città che l’associazione, insieme ai tanti simpatizzanti, organizza il giovedì sera per le strade cittadine, e a piccoli corsi per imparare a pedalare, in occasione della Settimana Europa alla Mobilità Sostenibile dal 16 al 22 settembre, promuove un evento dal forte impatto educativo che coinvolge piccoli e grandi, genitori e figli.

Domenica 20 settembre, infatti, con partenza da parco 2 giugno alle 9.30 è prevista una particolare pedalata per sensibilizzare l’uso della bici nel tragitto casa-scuola e casa-lavoro. Questo giro, intitolato Bike day, si pone l’obiettivo, soprattutto in questo periodo di inizio anno scolastico e della regolare ripresa lavorativa, di incentivare i cittadini a muoversi sulle due ruote.

Fiab, ogni anno, insieme ad alcune scuole, propone il Bicibus per permettere ai bambini di raggiungere le aule scolastiche in modo alternativo e sano. Al Bicibus partecipano i genitori, gli insegnanti e molti volontari tra cui quelli di Ruotalibera che si preoccupano della sicurezza.
Poco alla volta, grazie anche all’impegno di questa associazione, la mobilità “ciclosostenibile” si sta diffondendo a Bari. L’amministrazione comunale, inoltre, sembra intenzionata ad incentivare l’uso della bicicletta e si prospetta un incremento di piste ciclabili che dovrebbero andare a migliorare quelle già presenti, oltre che una nuova rivalutazione del bike sharing. Occorre, prima di tutto educare e modificare gli stili di vita dei cittadini.

Posta un commento

Nuova Vecchia

Modulo di contatto