Giornata mondiale del caffè, viaggio alla scoperta delle mete dove gustarlo


di Pierpaolo De Natale - Che lo amiate lungo o corto, espresso o al ginseng, sappiate che oggi è proprio la sua giornata. Stiamo parlando del caffè e il 29 settembre tutto il mondo ne celebra il sapore. In occasione di questa ricorrenza, il sito di prenotazioni online, Booking.com, ha diffuso una curiosa ed interessante lista da condividere con tutti coloro che non possono fare a meno di sorseggiare questa bevanda a colazione, durante la pausa lavorativa, a fine pranzo o tra una lezione e l'altra.

In testa all'elenco delle imperdibili mete per gli amanti del caffè troviamo Roma. Non c'è dubbio che gli Italiani siano ottimi bevitori di questa bevanda e, si sa, ne consumiamo anche più di una tazzina al giorno. Il sito web ci propone di gustare un buon caffè al Sant'Eustachio, bar tra i più famosi dell'Urbe, che arriva a servirne oltre seimila al giorno. Dall'Italia ci spostiamo in Austria, dove a guadagnarsi il merito di entrare in classifica è Vienna, le cui caffetterie sono persino protette dall'Unesco come patrimonio culturale immateriale. Non c'è dubbio che le migliori strade dove andare alla ricerca di una caffetteria coi fiocchi siano quelle del quartiere di Weiden, ma se desideriamo aggiungere un vero tocco di classe al nostro soggiorno oltralpe, non potremo esimerci dal visitare il Cafè Central.

Cafè Central, Vienna (Austria)
Restando in Europa, il sito web ci porta prima a Parigi, lasciandoci viaggiare tra i profumi dei deliziosi cappuccini dell'undicesimo arrondissement, poi ad Amsterdam, dove il caffè è una cosa seria. Fu proprio qui che nacque la Compagnia olandese delle Indie orientali, prima a commerciare spezie e chicchi di caffè in tutto il mondo. Ultima tappa obbligatoria nel vecchio continente è Livl, in Ucraina, dove il caffè ha la sua storia. Portata nel 1700 dagli austriaci, la bevanda si diffuse rapidamente, diventando un elemento portante della cultura locale. E proprio in questa cittadina è impensabile non sedersi ai tavoli dello storico Virmenska, dove il caffè viene ancora preparato secondo l'antica tradizione di Leopoli.

Continuiamo a leggere questa lista offerta da Booking.com e sorvoliamo l'Atlantico per atterrare a Seattle, città natale del mitico Starbucks. È proprio qui che sorse il primo punto vendita della più famosa catena di caffetterie al mondo, pertanto saremo costretti ad ordinare qualcosa a Pike Place Market. Dopo gli Usa è la volta di Melbourne, in Australia. Qui il miglior caffè è quello servito nei bar del distretto finanziario e, per non sbagliare, andate sul sicuro e recatevi da Axil Coffee Roasters.

Fidel's, Wellington (Nuova Zelanda)
Per concludere questo piacevole viaggio virtuale, passiamo dalla Nuova Zelanda, dove non potremo assolutamente rinunciare ad una tazza di caffè cubano doc da Fidel's, e terminiamo in Tuchia. Qui troviamo i sapori dell'antico caffè ideato dagli Ottomani, che elaborarono una preparazione unica al mondo. Per provarlo si può scegliere tra la catena di caffetterie House Cafè e l'antico caffè senza nome di  Çorlulu Ali Paşa Medresesi.