Il gelatiere leccese Gianluca Tenuzzo protagonista alla finale europea di Gelato Festival

FIRENZE – Gianluca Tenuzzo della gelateria ‘Claudio Gelateria’ di Taviano (Le) con il gusto ‘Ricotta fichi e mandorle’ è pronto a partire alla volta di Firenze per partecipare alla finale europea di Gelato Festival 2015, dal primo al 4 ottobre.

Un’opportunità davvero importante che lo vedrà gareggiare con i migliori gelatieri che hanno vinto le tappe di Gelato Festival in giro per l’Italia e l’Europa. A giudicare la qualità dei gusti in gara una giuria di esperti, chef e giornalisti. Per accedere alla finalissima Tenuzzo si era aggiudicato il titolo di migliore gelatiere alla tappa di gelato Festival Bari che si è svolta nella città pugliese dal 21 al 24 maggio scorsi.

A Firenze nel suo gusto e nel suo cuore Gianluca Tenuzzo porterà la sua terra “Nel mio gusto c’è tanta Puglia: la ricotta è prodotta da un piccolo caseificio di Alezio a pochi chilometri da casa mia, i fichi qualità ‘fiorioni’ li abbiamo raccolti sulla costa pugliese e lavorati nella nostra pasticceria e le mandorle sono di Bari. Spero che anche Firenze sappia cogliere l’anima pugliese del mio gusto”.

Gianluca Tenuzzo è un veterano di Gelato Festival: nel 2014 con il gusto ‘Crema al vino Macaro e mustazzuolo’ aveva vinto la tappa di Gelato Festival Lecce.

GUSTI PER TUTTI - In onore dell’Esposizione Internazionale e a grande richiesta Gelato Festival 2015 dedica un gusto ad hoc firmato dai direttori tecnici dell’evento Antonio Mezzalira e Giorgio Zanatta: il gusto per Expo è sorbetto di mango con variegatura di kiwi e fragola, per riprendere i colori del logo di Expo 2015. E’ a base di acqua per questo assai leggero e indicato per gli intolleranti al latte, il gusto realizzato in collaborazione con Fructa&Co. Nutella: Al Gelato Festival c’è uno stand tutto dedicato al gelato artigianale al vero gusto di Nutella. Amor: E’ la novità assoluta di casa Pernigotti dell’estate 2015, è il nuovo gelato Amor, ispirato a una delle versioni dei celebri snack di casa Pernigotti Amor&Pleasure: si tratta di crema al gusto wafer e cioccolato con variegatura di crema di cioccolato e granella di nocciola. Buontalenti: La specialità a base di panna e crema che dal 1979 ha conquistato i fiorentini e gli amanti del gelato di tutto il mondo. E’ il gusto Buontalenti della gelateria Badiani che quest’anno accompagna tutto il Tour di Gelato Festival 2015.

TUTTO SULLA GELATO CARD – La Gelato Card acquistata online al prezzo di 7 euro fino al giorno precedente l’avvio della manifestazione, dà diritto a 5 coppette di gelato monogusto da scegliere tra i gusti in gara e quelli speciali e a votare il gusto più apprezzato tra quelli in gara vincendo un assaggio da effettuare tra i gusti proposti dai gelatieri. Con la Gelato Card si ha accesso libero ai corsi della Scuola di Gelato Festival. Durante i giorni della manifestazione in piazza la Gelato Card diventa Plus e comprende non solo degustazioni di gelato ma anche il kit completo di Gelato Festival con la bag, che ha spopolato in tutta Europa, il wafer Pernigotti, una bottiglietta d’acqua e un caffè espresso. La Gelato Card acquistata in piazza avrà un costo di 10 euro il giovedì e venerdì, 12 euro il sabato e la domenica. Per coloro che avranno acquistato la card online potranno trasformarla in Plus (e quindi avere bag, acqua, wafer e caffè) pagando alle casse il prezzo integrativo di 3 euro.

Posta un commento

Nuova Vecchia

Modulo di contatto