“Il treno che la Puglia non può perdere”

BARI - “Questo treno il Salento non vuole e non deve perderlo. Sono le strutture che fanno lo sviluppo. Noi non possiamo continuare solo ad invocarlo. Lavoriamo e dobbiamo continuare a lavorare per conseguirlo.

In Puglia stiamo vivendo un grande paradosso. Siamo la regione che produce tecnologia tanto sofisticata quanto esclusiva da far ‘volare’ i treni di tutto il mondo e ci vediamo condannati a dover rimanere ancora fermi al palo, privi del Frecciarossa che può essere utilizzato fino a Bari, tagliando di fatto Lecce e Taranto da ogni rapido collegamento con Milano, con il Nord dell’Europa”. E’ quanto dichiara l’Assessore regionale al Welfare, Salvatore Negro, in seguito alla unilaterale decisione presa da Ferrovie dello Stato e da Trenitalia che blocca l’introduzione dell’Alta velocità fino a Bari.

“Nessuna rassegnazione e nessun consenso alla decisione presa da chi, invece, dovrebbe rendere un servizio eccellente e di qualità ad una regione che, proprio in questi giorni, con il turismo, sta dando la prova migliore delle sue capacità imprenditoriali”. Così il Presidente del Gruppo consiliare dei ‘Popolari’, Napoleone Cera, in una dichiarazione congiunta all’assessore al Welfare, con cui hanno stigmatizzato l’assurda decisione che si vorrebbe imporre alla Puglia.

“Assumeremo ogni iniziativa politica – evidenzia Cera - d’intesa con il Presidente della Regione, Michele Emiliano, che possa condurre rapidamente ad evitare questo grave isolamento proprio con i mezzi di trasporto e di comunicazione che in ogni attività economica che si rispetti marcano la differenza”.
“Questo treno, non il Salento, ma la Puglia, non può perderlo!” conclude l’Assessore Negro./comunicato