Juve, dalla crisi in campionato alla Champions: allo Stadium arriva il Siviglia
di Piero Ladisa – Notte di Champions per la Juve che questa sera ospiterà il Siviglia, detentore delle due ultime Europa League. Se qui fin qui il campionato dei campioni d’Italia in carica è stato deludente (5 punti in sei gare che valgono il 15mo posto in classifica), diverso invece il risultato quando la posta in palio è stata alta (vedi la Supercoppa italiana con la Lazio e la sfida di Manchester col City). Anche stasera in ballo c’è qualcosa di importante: la leadership del gruppo D. Per conquistare la vetta solitaria del girone, ci sarà bisogno della vera Juve: «Servirà una partita di grande determinazione – sottolinea Max Allegri durante la conferenza stampa di vigilia –. È quasi fondamentale per il passaggio agli ottavi, anche perché se no non daremmo seguito alla vittoria di Manchester. In campionato sia noi che il Siviglia siamo partiti male (in Liga la squadra andalusa è 16ma, ndr), ma in Champions loro hanno battuto il Borussia e noi abbiamo vinto in Inghilterra, quindi sarà una gara equilibrata».
FORMAZIONI – Oltre a Marchisio e Mandzukic, Allegri deve rinunciare a Lichtsteiner e Caceres (multato e sospeso in seguito all’incidente automobilistico) ma ritrova Khedira. Il tedesco scenderà in campo dal 1’ formando la linea a tre di centrocampo insieme a Hernanes e Pogba. Davanti a Buffon difesa a quattro composta da Barzagli (nell’insolito ruolo di terzino destro), Bonucci, Chiellini ed Evra. Davanti il tridente Morata-Dybala-Cuadrado.
In casa andalusa ci sono diversi indisponibili, tra i quali figura il grande ex Llorente. Solito 4-2-3-1 per Emery con Tremoulinas, Kolodziejczak, Andreolli e Coke in difesa. In mediana spazio al duo N'Zonzi e Krychowiak. Konoplyanka, Iborra e Reyes agiranno alle spalle dell'unica punta Gameiro, favorito su Immobile.
PROBABILI FORMAZIONI
JUVENTUS (4-3-3) - Buffon; Barzagli, Chiellini, Bonucci, Evra; Khedira, Hernanes, Pogba; Morata, Dybala, Cuadrado. Allenatore: Massimiliano Allegri.
SIVIGLIA (4-2-3-1) - Sergio Rico; Tremoulinas, Kolodziejczak, Andreolli, Coke; N'Zonzi, Krychowiak; Konoplyanka, Iborra, Reyes; Gameiro. Allenatore: Unai Emery.