Juve, dopo il successo col City riecco il campionato: con il Genoa vietato sbagliare
di Piero Ladisa – È stata la scossa positiva e decisiva per ripartire oppure rimarrà un episodio isolato? Mentre gli addetti ai lavori e i supporter della Vecchia Signora si interrogano dopo il successo in rimonta maturato a Manchester col City, la Juve si rituffa in campionato dove ad attenderla ci sarà questo pomeriggio il Genoa di Gasperini. Dopo tre partite in chiaroscuro, in cui Buffon e compagni hanno racimolato la miseria di un punto, la parola d’ordine in casa bianconera è vittoria. Un concetto ribadito anche da Allegri: «Domani dovremo ottenere la prima vittoria su un campo molto difficile, contro una squadra aggressiva». Non sono ammessi passi falsi: «È – continua il tecnico toscano – una di quelle gare fondamentali per la stagione: solitamente in un anno ci sono tre, quattro momenti cruciali e per il primo noi è già arrivato».
FORMAZIONI – Gasperini deve rinunciare anche Tino Costa, che si aggiunge alla lunga lista degli indisponibili. Scelte quasi obbligate, con Dzemaili al debutto da titolare in maglia rossoblù. In attacco, con Pandev e Ntcham, Lazovic è favorito su Capel. Modulo vincete non si cambia. Lo sa bene Allegri, che riproporrà lo stesso schema tattico visto col City: 4-3-3. Così come Il tridente offensivo, composto da Cuadrado, Mandzukic e Morata. Anche se uno tra lo spagnolo e il croato potrebbe rifiatare. A centrocampo Hernanes e Pogba dovrebbe partire titolari, con Sturaro in vantaggio su Pereyra per scendere in campo dal 1’. Davanti a Buffon spazio a Chiellini e Bonucci, con Lichtsteiner sulla fascia destra ed Evra su quella sinistra.
STATISTICHE – I precedenti, nella massima serie, tra Genoa e Juventus sono così ripartiti: 17 successi rossoblù, 11 pareggi e 20 vittorie bianconere. L’ultimo trionfo del Grifone risale allo scorso campionato (29 ottobre 2014), grazie alla rete realizzata allo scadere del match da Antonini. L’ultimo pareggio è dell’11 marzo 2012 (0-0). Per quel trovare l’ultima vittoria della Juventus a Marassi, bisogna andare indietro nel tempo di un anno e mezzo (16 marzo 2014). Un successo di misura, giunto con un capolavoro su punizione firmato Andrea Pirlo.
PROBABILI FORMAZIONI
Genoa (3-4-1-2): Lamanna; De Maio, Burdisso, Izzo; Cissokho, Rincon, Dzemaili, Laxalt; Perotti, Pandev, Ntcham.
A disp.: Ujkani, Sommariva, Marchese, Tachtsidis, Capel, Lazovic, Diogo Figueiras. All.: Gasperini
Squalificati: -
Indisponibili: T. Costa, Pavoletti, Gakpé, També, Perin, Munoz
Juventus (4-4-2): Buffon; Lichtsteiner, Barzagli, Chiellini, Evra; Sturaro, Hernanes, Pogba;Cuadrado, Mandzukic, Dybala.
A disp.: Neto, Audero, Alex Sandro, Bonucci, Rugani, Pereyra, Padoin, Lemina, Morata, Zaza. All.:Allegri
Squalificati: Rubinho (1)
Indisponibili: Asamoah, Khedira, Marchisio, Caceres.