(La chef Antonella Ricci) |
Il 18 Settembre presso l’Anfiteatro del Padiglione Rosso la direttrice della Med Cooking School, la chef stellata Antonella Ricci, e Antimo Savese, allievo di Marchesi, porteranno all’Esposizione Universale di Milano la loro passione e competenza, in veri e propri spettacoli tra fornelli e conversazioni, moderati dalla giornalista Antonella Millarte, esperta di food e beverage.
La presenza di Med a Expo si muove nell’ottica di promuovere i prodotti del territorio attraverso lo studio, la creatività e la tecnica di cucina dei suoi chef, per comunicare al mondo le specificità dei prodotti di Puglia come elementi essenziali per una buona cucina del mediterraneo. Il tutto spaziando tra tradizione e modernità , senza dimenticare la storia secolare della cucina pugliese e le radici culturali e enogastronomiche che la Med Cooking School affonda nel territorio dove opera.
L’evento si va a inserire nella settimana di appuntamenti e iniziative promosse dal Gal Alto Salento e da altri sei Gal del territorio, nell’ambito della promozione della Puglia “rurale”, in un più ampio programma che ha visto partecipare a Expo congiuntamente i 25 Gal di Puglia. I cooking show organizzati dalla Med Cooking School anticiperanno inoltre gli incontri con alcuni dei più famosi chef pugliesi trapiantati a Milano che prepareranno interi menù basati solo su ingredienti della secolare tradizione culinaria pugliese.
Ma non finisce qui: dopo due giorni, domenica 20 settembre, Med Cooking School sarà a Corato (Bari), per l’Assaprà Festival – Cultura e Sapori di Antiche Tradizioni. Sempre nell’ottica della promozione della cultura enogastronomica pugliese, nell’ambito della kermesse gli chef di Med porteranno i loro cooking show al Museo del Gusto.
La partecipazione a Expo e agli altri eventi previsti nei prossimi mesi è ennesima riprova della validità del progetto della Med Cooking School di Ceglie Messapica (Brindisi), perfetto esempio di internazionalizzazione e promozione della dieta mediterranea. Tant’è che il primo corso dell’anno “didattico” 2015-16, quello di tecniche di cucina di base, curricolare per l’ingresso alla scuola Alma e in partenza il 5 ottobre, è andato letteralmente a ruba, con posti disponibili esauriti e allievi provenienti da tutto il Sud Italia (e non solo). Per chi fosse interessato, invece, sono ancora disponibili posti per lo stesso corso in partenza per il prossimo novembre.