Le università italiane: Nord, Centro e Sud tra competizione e sopravvivenza

BARI - I dati recenti sul finanziamento delle università mostrano che se non subentreranno correzioni di rotta si andrà verso un ridimensionamento massiccio del sistema universitario del sud Italia (ma anche di alcune università del centro e del nord). Il costo di questo ridimensionamento, purtroppo, dovrà essere sopportato non meramente dalle università, ma da quelle aree del paese di cui le università restano un imprescindibile elemento di crescita e dalle famiglie che in quelle aree del paese vivono. Questo ridimensionamento, peraltro, appare spesso non proprio neutro, come proprio recenti inchieste apparse su ROARS mostrano.

Su questi temi, di particolare rilevanza e urgenza, è stata organizzata la tavola rotonda, “Le università italiane: Nord, Centro e Sud tra competizione e sopravvivenza”, in programma a Bari, domani, 8 settembre, ore 16:30, presso la Camera di Commercio.

All’incontro pubblico parteciperanno:Eugenio Di Sciascio, rettore del Politecnico di Bari; Antonio Felice Uricchio, rettore dell’Università di Bari; Nicola Costantino Dipartimento di Meccanica, Matematica e Management, Politecnico di Bari, amministratore unico AQP; Gianfranco Viesti, Dipartimento di Scienze Politiche, Università di Bari; Sebastiano Leo, Assessore regionale, con delega Formazione e Lavoro, Politiche per il lavoro, Diritto allo studio, Scuola, Università, Formazione Professionale; Alessandro Laterza, vice presidente Confindustria per il Mezzogiorno e politiche regionali. Moderatore: Maria Domenica Di Benedetto, Università dell’Aquila, Presidente Società Italiana Docenti e Ricercatori di Automatica (SIDRA).Organizzatori: Giuseppe De Nicolao, Università di Pavia e animatore di ROARS; Maria Pia Fanti, Politecnico di Bari.

L’iniziativa è organizzata in occasione del convegno nazionale Automatica.it 2015, in programma a Bari dal 7 al 9 settembre (Camera di Commercio).  Evento, questo, che ogni anno si propone di riunire i docenti ed i ricercatori delle università, del CNR e degli altri enti di ricerca italiani per creare un momento di aggregazione e scambio culturale nelle aree di ricerca dell'Automatica e delle sue applicazioni.

Posta un commento

Nuova Vecchia

Modulo di contatto