Meteo, la Protezione civile emana l’allerta sulla Puglia

BARI - L'estate ed il caldo intenso degli ultimi giorni stanno per avere una brusca interruzione. Direttamente dall’Europa centrale giungerà nelle prossime ore sull’Italia una vastissima perturbazione che sarà causa del maltempo su buona parte del territorio, in particolare sul versante adriatico e sulle regioni meridionali. A comunicarlo la protezione civile che, sulla base delle previsioni disponibili e d’intesa con le Regioni coinvolte ha emesso, quindi, un avviso di condizioni meteorologiche avverse.

L’avviso prevede, dalla tarda serata di oggi precipitazioni da sparse a diffuse, anche a carattere di rovescio o temporale, prima sull’Emilia-Romagna, poi su Abruzzo e Molise, precipitazioni che dalle prime ore di domani interesseranno anche la Puglia, per poi estendersi su Basilicata, Calabria e Sicilia.

I fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica, forti raffiche di vento e locali grandinate. Sulla base dei fenomeni previsti è stata valutata per domani criticità arancione per rischio idrogeologico localizzato sulla Puglia meridionale, mentre criticità gialla è indicata su Liguria, Emilia-Romagna, sulla pianura orientale lombarda e sull’Oltrepò pavese, su Marche, Umbria, Abruzzo, sui bacini interni del Lazio, sul Molise, sui versanti tirrenici della Campania, sulle restanti zone della Puglia, su Basilicata, Calabria e Sicilia.

Le precipitazioni potranno essere isolate e sparse, anche a carattere di rovescio o temporale, su Valle d’Aosta, Piemonte, Liguria di levante, Alpi lombarde, Trentino Alto Adige, aree montuose di Veneto e Friuli Venezia Giulia, Sardegna centro-meridionale, Marche meridionali, zone interne e montuose di Abruzzo e Molise, Lazio meridionale e Campania settentrionale, con quantitativi cumulati da deboli a puntualmente moderati.