Migranti: Ue, niente accordo per veto paesi Est. Confine Ungheria chiuso da mezzanotte (video)

(AP)
Non è stato possibile trovare l'unanimità sui 120mila ricollocamenti ma "c'è un accordo di principio suffragato da una larga maggioranza di Paesi" e "il Consiglio può decidere per maggioranza qualificata". Così Jean Asselborn, ministro degli Esteri del Lussemburgo, presidente di turno dell'Ue, al termine della riunione di Bruxelles.

Ma Alfano commenta: "Facciamo di tutto perché le cose funzionino, ma non è chiudendo le frontiere che i problemi si risolvono. Quello che dicevamo due anni fa si è realizzato: si sono dovuti rendere conto che i migranti arrivavano da ovunque, non solo dal Canale di Sicilia".

Intanto il ministro degli esteri tedesco Gabriel attacca l'Ue che 'ieri si è coperta di ridicolo', la cancelliera Merkel chiede un vertice straordinario dell'Ue la prossima settimana e 'hotspot' in Italia e Grecia.

I Paesi dell'Est prospettano però un 'problema politico' sull'eventuale voto per il ricollocamento dei migranti.

La polizia a cavallo ungherese sorveglia tratti del confine con la Serbia (175 chilometri) che dalla mezzanotte di ieri è completamente 'sigillato' per evitare l'ingresso nel Paese di migranti illegali. In base alla nuova normativa sui migranti, l'ingresso illegale in Ungheria è considerate da oggi un reato punibile con l'espulsione o la condanna fino a tre anni di carcere.

ALFANO: DA ITALIA VIA 40MILA MIGRANTI - "Tra le cose positive del vertice di Bruxelles abbiamo definito che dall'Italia andranno via 24 mila migranti. La questione è già deliberata, poi non è stato deciso in termini definitivi ma è stato accettato dalla maggioranza dei paesi, un meccanismo analogo per altri 120 mila a beneficio di pochi paesi, e noi contiamo che 15 mila saranno per l'Italia, quindi pensiamo che dall'Italia andranno via complessivamente circa 40 mila migranti, sarà l'Europa poi a farsi carico dei rimpatri, noi avremo gli hotspot nei quali saranno distinti coloro che entrano in modo illegale e saranno rimpatriati". Lo ha detto il ministro dell'Interno Angelino Alfano, ai microfoni di Rtl 102.5.

Posta un commento

Nuova Vecchia

Modulo di contatto