“Miticoltura, l’assessore: al via la procedura per la richiesta dello stato di crisi”

TARANTO - Al via le procedure di richiesta dello stato di calamità, dopo la grave crisi che ha colpito la mitilicoltura, in particolare della zona di Taranto e garganica. Così l’assessore alle Risorse agroalimentari della Regione Puglia, Leo Di Gioia, al termine dell’incontro svolto con le Associazioni di categoria della pesca. Le associazioni hanno evidenziato lo stato di calamità che ha colpito la mitilicoltura, in particolare dell’area tarantina e garganica, compromettendo l’intera produzione del 2015 e 2016.

“L’amministrazione regionale - fa sapere Di Gioia -, a tal proposito, provvederà immediatamente ad attivare le procedure per supportare la richiesta di dichiarazione dello stato di calamità e definire il percorso tecnico e normativo che consenta di individuare i modi e le forme di aiuti alle imprese che operano nel settore”. E’ stata ribadita, nel corso dell’incontro, la disponibilità della somma di 500.000 mila euro da destinare agli aiuti. Si provvederà, altresì, a verificare la possibilità di incrementare tale somma.

L’assessore Di Gioia attiverà, inoltre, un incontro tecnico tra esperti del mondo scientifico (ARPA, CNR Talassografico e Università) ed i pescatori, insieme alle loro relative associazioni di rappresentanza, al fine di mettere in campo una strategia che consenta di disporre delle necessarie informazioni da trasferire ai miticoltori. E’ stato, infine, ricordato che la nuova Programmazione (FEAMP) prevede tutta una serie di interventi a sostegno della mitilicoltura e del settore della pesca in generale.

Posta un commento

Nuova Vecchia

Modulo di contatto