BARI - Una nota del consigliere regionale del Pd Ernesto Abaterusso.
“Sulla questione della Strada Statale 275 siamo ormai al paradosso. Mentre da un lato si finanzia la manutenzione di questa strategica arteria, dall’altro leggiamo sui giornali dell’ultima tragedia sfiorata: una bambina di 5 anni ricoverata in prognosi riservata dopo essere stata travolta da una macchina in corsa lungo la strada.
Siamo alle solite. Ancora una volta ci troviamo a dover accendere i riflettori su questa storia infinita, sottolineando la necessità e l’urgenza della messa in sicurezza di una strada che rappresenta da sempre una delle principali vie di percorrenza del territorio salentino.
Mi chiedo che senso ha spendere oggi dei soldi pubblici per finanziare i lavori di manutenzione di un tratto di strada che domani potrebbe essere interessato da una radicale trasformazione. Quale logica c’è dietro alla pubblicazione di questi bandi? Che beneficio trarrebbero i cittadini e gli automobilisti che ogni giorno percorrono questa infrastruttura?
Gli interventi tampone, si sa, non servono a niente e di certo non sono utili a risolvere le criticità e a contenere le perdite di vite umane.
Quello che davvero occorre fare è scrivere, una volta per tutte, la parola ‘fine’ a questa eterna odissea e avviare quanto prima i lavori di ammodernamento e messa in sicurezza previsti per questa arteria.
L’inerzia non è più accettabile e il Salento non ha alcuna intenzione di aspettare.
Chiedo pertanto alle Istituzioni interessate di fare tutto ciò che è in loro potere per sbloccare quanto prima la situazione di stallo che si è venuta a creare così da mettere definitivamente in sicurezza questa infrastruttura e garantire l’incolumità dei cittadini”.