Un settembre tutto per In.Con.Tra : negli ipermercati le raccolte per i bisognosi della città

di Luigi Laguaragnella - L’associazione di volontariato In.Con.Tra. , durante il periodo estivo non è mai stata in ferie, per dare sostegno e speranza ai tanti senza fissa dimora e alle famiglie indigenti della città e, inevitabilmente, anche a settembre, è sempre presente ad andare incontro al bisogno. Con il rientro alla “vita quotidiana” di molti cittadini, i volontari di In.Con.Tra stanno organizzando alcune iniziative di sensibilizzazione e di raccolte rivolte alla cittadinanza.

In questo mese di settembre l’associazione, a conferma della sua capacità di risvegliare la generosità della gente, presso l’Ikea di Bari, sta effettuando una raccolta fondi dal titolo “Conserviamo insieme la bontà”: presso il megastore svedese dal 4 settembre è in corso una raccolta di denaro. Ad ogni contenitore di alimenti venduto, un euro verrà devoluto all’associazione. I clienti, inoltre, potranno donare un ulteriore euro alle casse. I fondi che si stanno raccogliendo serviranno per comprare il materiale e per coprire le spese che ogni giorno In.Con.Tra affronta.

Dal 12 al 13 settembre, poi, i volontari sono disponibili con un presidio nei pressi dell’Ikea per far conoscere la loro attività.
L’altra iniziativa che vede In.Con.Tra impegnata questo weekend è “Una mano per la scuola”: all’Ipercoop di Santa Caterina si effettuerà una raccolta di materiale scolastico che verrà consegnato ai bambini e ai ragazzi delle famiglie che i volontari seguono periodicamente. Si tratta di una proposta che prova a fronteggiare i costi che molti genitori sono obbligati a fronteggiare per diari, quaderni, libri e penne, zaini. Un modo per far capire che la scuola può e deve essere un diritto uguale per tutti.

In.Con.Tra. riesce, grazie al puro e semplice volontariato, a compiere miracoli urbano. La creatività solidale e la capacità di trovare modi di andare in soccorso alle necessità è sempre più forte delle difficoltà. I volontari, spesso invisibili, come i loro senza fissa dimora, sono una positiva testimonianza. Chiunque può diventare volontario di In.Con.Tra.: ogni giovedì e domenica sera si può aiutare durante la distribuzione della cena ai bisognosi nei pressi della stazione centrale in piazza Aldo Moro.

Posta un commento

Nuova Vecchia

Modulo di contatto