Ungheria: muro al confine per bloccare i migranti. Fermato camionista italiano, ne trasportava 33 (video)

E' afflusso record di migranti in Ungheria dalla Serbia: lungo i binari verso Rozske sono passati oltre duecento migranti nell'arco di dieci minuti, come ha constatato l'inviato dell'ANSA. A Horgos, in Serbia, i migranti arrivano con gli autobus. E il premier ungherese Viktor Orban assicura che "dal 15 settembre, quando entrera' in vigore la nuova normativa piu' restrittiva sull'immigrazione, i migranti che entreranno illegalmente in Ungheria saranno arrestati. 

I migranti - ha lamentato il premier conservatore - si rifiutano di collaborare con le autorita', non si vogliono registrare e assediano le stazioni ferroviarie". Per finire di costruire il muro al confine con la Serbia, vengono utilizzati anche detenuti. Lo ha constatato l'inviato ANSA a Rozske: sono almeno 50, scortati da polizia e militari armati di ak47, e piazzano filo spinato e reti.

Intanto si è consumato un nuovo caso di immigrazione clandestina in Ungheria. Un cittadino italiano è stato fermato vicino Budapest, alla guida di un furgone con 33 siriani a bordo diretto in Germania. A riferirlo la polizia sul suo sito. L'uomo, 52 anni, è stato intercettato nei pressi del lago di Balaton. L'ambasciata italiana sta facendo verifiche.

L'accusa per la polizia ungherese è di traffico di esseri umani. L'uomo, secondo Sky, avrebbe affermato invece di aver raccolto i profughi infreddoliti. C'erano anche due donne siriane a bordo del furgone, riferisce la polizia, che ha diffuso un video che mostra l'uomo in manette. Il mezzo, su cui erano stipati 33 migranti, è un Fiat Ducato di colore rosso.

In Ungheria i profughi vengono portati sui bus verso l'Austria, anche senza identificazione. "Salite, vi portiamo al confine con l'Austria": è quello che hanno detto gli agenti a decine e decine di migranti ancora non identificati, tra i quali tante donne e bambini, stipati nella stazione di Szeged, non lontano dal confine con la Serbia, dove avevano trovato rifugio da pioggia e freddo. Quasi tutti erano arrivati dal campo di raccolta di Rozske, travolto dal fango dopo una una valanga d'acqua caduta dal cielo che ha flagellato tutta la regione.

I mezzi della polizia, compreso uno con targa olandese della missione Frontex, erano giunti nella stazione presidiata da una ventina di volontari ungheresi e cechi. Dopo una specifica richiesta dell'ufficiale di polizia in comando, hanno convinto i profughi a salire su alcuni mezzi delle forze di sicurezza ed altri civili.

3226 NUOVI ARRIVI - Intanto nel paese nel corso delle ultime 24 ore sono entrati altri 3.226 migranti e profughi dalla vicina Serbia. Ne ha dato notizia oggi la polizia, citata dai media a Belgrado. Si tratta in maggioranza di siriani, afghani, iracheni, pachistani.
   

Posta un commento

Nuova Vecchia

Modulo di contatto