Pennetta: il trionfo, poi l’annuncio choc

(EPA)
di Francesco Loiacono - Flavia Pennetta ha vinto per la prima volta nella sua carriera gli Open Usa di tennis donne battendo in finale per 7-6 6-2 Roberta Vinci. Successo meritato della Brindisina, ma la Tarantina ha disputato un grande incontro. Nel primo set in vantaggio per 2-0 la Vinci ma la Pennetta è riuscita a rimontare sul 2-2. Si è andati avanti punto a punto in una partita caratterizzata dal grande equilibrio e dalla paura di entrambe di non sbagliare. E’ stato necessario il tie-break poiché si è arrivati al 6-6. La Pennetta ha sfoderato dei colpi di classe, in particolare dritti e rovesci aggiudicandosi il set per 7-6 ma nel dettaglio con un 7-4 durante il tie-break.

Nel secondo set grande partenza della Pennetta con un 4-0 in suo favore. La Vinci con carattere ha ridotto il margine sul 4-2 mettendo in difficoltà la più quotata avversaria. Flavia però ha compreso la possibilità di ottenere qualcosa di storico nella sua carriera di tennista. Ha attaccato con vigore da fondo campo. Per lei potenti aces, grandi interventi sotto rete top spin e notevoli voleè. Si è aggiudicata set ed incontro per 6-2. Trionfo ineccepibile per la Pennetta che in pochi giorni ha battuto la numero 4 del mondo Kvitova e la numero 2 Halep. Certamente risalirà notevolmente in classifica almeno verso il dodicesimo posto al mondo. A fine incontro una brutta notizia poiché la Pennetta ha annunciato che si ritirerà dal tennis alla fine di quest’anno. Si spera che ci ripensi.

Onore all’altra italiana la Tarantina Roberta Vinci che in semifinale ha battuto la numero uno del mondo Serena Williams. Si è battuta con grande coraggio in finale ed anche lei sicuramente salirà in classifica almeno verso il ventiduesimo posto a livello mondiale. Due grandi tenniste le pugliesi Pennetta e Vinci, hanno fatto davvero qualcosa di storico per l’Italia, una sorride l’altra no, ma il bello dello sport è proprio questo. Grandi entrambe!