Us Open: stasera la partita della storia, “l’Italia in ogni caso ha vinto”

di Francesco Loiacono - Stasera alle 21,00 grande evento per il tennis femminile. Si concludono gli Open Usa di Flushing Meadows a New York. Va in scena una finale storica. Per la prima volta la disputano due tenniste Italiane. Inoltre per la prima volta la giocano due tenniste pugliesi. Flavia Pennetta di Brindisi e Roberta Vinci di Taranto si affronteranno tra loro. Amiche nella vita da tempo, compagne vincenti di doppio nella Federation Cup. Trentatrè anni la Pennetta, trentadue invece la Vinci.

Secondo l’ex tennista Lea Pericoli:”L’Italia in ogni caso ha vinto a prescindere da come andrà a finire questa finale”. Nell’ultima semifinale di ieri sera impresa storica di Roberta Vinci che ha battuto in 3 set la numero uno del mondo Serena Williams. Nel primo set non c’è stata storia per la tarantina, l’americana ha vinto nettamente 6-2. Nel secondo set invece la Vinci si è portata sul 4-0 con dei formidabili dritti e passanti. Serena è riuscita a rimontare sul 4-4. Ma Roberta ha sfoderato dei top spin che le hanno permesso di vincere per 6-4.

Nel terzo e decisivo set subito in vantaggio per 3-0 l’ Americana. Ma è venuto fuori l’orgoglio della Vinci che con dei colpi precisi da fondo campo e sotto rete ha ribaltato sul 4-3 a favore. Serena Williams ha avuto un ultimo sussulto portandosi sul 4-4. Roberta Vinci ha però strappato il servizio all’Americana e ha mantenuto il proprio aggiudicandosi set ed incontro per 6-4. In classifica mondiale la Pennetta è al numero 26 invece la Vinci è quarantatreesima. Nei precedenti tra le due Italiane conduce la Pennetta per 5-4. Sulla carta la brindisina è leggermente favorita per vincere, ma in campo può succedere di tutto.

Posta un commento

Nuova Vecchia

Modulo di contatto