Serie A: Milan-Sassuolo 2 a 1, decide Luiz Adriano

di Piero Chimenti - Secondo test match per il mister Mihajlovic che, dopo il pareggio di Torino contro i granata, riconferma l'inedito tridente. L'unico cambio in formazione è Poli per l'acciaccato Bertolacci, che comunque siede in panchina. Sorpresa tra i pali rossoneri, in cui esordisce il giovane Donnarumma, decisione che probabilmente è stata poco digerita da Diego Lopez, fin qui sempre sceso in campo. La Curva Sud, cuore pulsante del tifo mostra il suo disappunto dalla dirigenza all'allenatore.

Nei primi minuti sono gli ospiti a trovare ad essere pericolosi con il Milan che fatica a trovare gli spazi per sfondare: al 3' su deviazione di Acerbi su calcio d'angolo, il tocco di Kucka rischia l'autogol. All'8' attimi di paura per il rientrante Berardi che, dopo un contrasto di Antonelli, rimane a terra. Dopo qualche minuto di cure mediche il nero-verde riprende la sua posizione in campo. Il 12' è utile a Bacca per concludere in porta su suggerimento di Bonaventura, il tiro viene bloccato senza problemi da Consigli. Verso la fine del primo tempo, arriva l'episodio che "sconvolge" l'equilibrio dell'incontro: atterramento in area di Bacca dell'estremo difensore ospite col conseguente cartellino rosso. Sassuolo in dieci. Il mister Di Francesco è costretto a togliere la punta Floro Flores per far entrare il secondo portiere Pegolo.

In questo momento concitato il bomber Berardi viene ammonito per proteste. Il Sassuolo adesso si dispone con il 4-4-1. Al 32' è il momento del calcio di rigore Bacca batte Pegolo, che intuisce la traiettoria del tiro ma non riesce ad impedire la trasformazione della rete. Un minuto più tardi giallo anche per Abate per un contrasto ruvido. Al 37' nel contropiede rossonero Bacca non riesce a servire Cerci, e l'occasione sfuma. Dopo due minuti di recupero si chiude il primo tempo. Il secondo tempo riparte con gli stessi effettivi della prima parte di gara. E' il diavolo a spaventare la retroguardia emiliana in questo frangente. E' 46' quando Poli dopo il tiro dall'angolo, tenta una conclusione di sola potenza che si spegne abbondantemente sopra la traversa avversaria. Kucka ferma con "le cattive" Magnanelli costringendo l'arbitro Rocchi ad interrompere l'azione. Sul pallone si presenta lo specialista Berardi, che nonostante la folta barriera, riesce a superare sul secondo palo un Donnarumma non privo di colpe per la segnatura.

Al 60' il tecnico serbo fa entrare Luiz Adriano al posto di Poli, con Bonavenura che arretra nella mediana. Partita più equilibrata con i padroni di casa che cercano di avere la meglio, ma le azioni non portano pericoli per Pegolo. Nel 71' un cambio per parte Bertolacci subentra a Kucka per il Milan e Sansone per Laribi per il Sassuolo, un minuto più tardi è "utile" a Cannavaro per "abbattere" Bacca per la meritata ammonizione. Attimi di confusione con un batti e ribatti nell'area del Sassuolo al 74' in cui nè Bertolacci prima e Luiz Adriano poi non riescono a trovare la porta in un'azione insistita del Milan.

Il 76' è momento della terza ed ultima sostituzione per Di Francesco, con un cambio conservativo fa uscire l'autore del pareggio Berardi per l'ingresso del difensore Terranova. Gli ultimi minuti dell'incontro sono utili a Luiz Adriano per poter segnare indisturbato di testa il suo secondo gol in Serie A, sul cross di Bonaventura sul calcio d'angolo. Al minuto 86' il vantaggio del Milan. All'88 Missiroli prende il giallo per aver steso Bertolacci, mentre è l'89' in cui Honda entra per Cerci. Dopo 3' di recupero l'arbitro Rocchi sigla la fine dell'incontro.