Celebrata la Festa del Cuoco a Martina Franca
di Teresa Gentile - Lo scorso 13 ottobre si è svolta, a Martina Franca, la tradizionale “FESTA DEL CUOCO”. San Francesco Caracciolo, com’è noto, è il protettore dei cuochi, e come avviene ogni anno il Direttivo dell’Associazione provinciale Cuochi di Taranto ha voluto organizzare la festa per consentire a un notevole numero di famiglie di riunirsi nel corso della santa messa, celebrata dal loro Padre Spirituale, don Angelo Pastore nella splendida chiesetta di San Francesco da Paola, che ancor oggi, con splendide sculture barocche, intarsi, dipinti e una mistica atmosfera, parla al nostro cuore della profonda Fede dei nostri Avi.
I cuochi indossavano la loro bella divisa ufficiale ed erano emozionati nel vivere intensamente quei preziosi istanti di preghiera, amicizia e reale affetto reciproco. Dopo il solenne momento liturgico, sono stati assegnati quattro premi a nuovi associati ed è stato consegnato l’ambito “COLLARE COCORUM” agli chef professionisti che hanno raggiunto i 25 anni di servizio. Lo chef Edmondo De Donno ha ricevuto il riconoscimento dal dinamico direttore di Pugliapress Antonio Rubino, sempre attento a questi eventi che evidenziano eccellenze che operano con elevata professionalità sul nostro territorio.
Lo chef Giuseppe Semeraro è stato premiato dal Presidente della Pro Loco di Massafra Raffaele Zanframundo. Lo chef Francesco Desantis è stato insignito del premio da Stefano Caroli, Presidente dei Frantoiani di Puglia. Allo chef Sergio Martella è stato assegnato il premio dal Responsabile del “Slow Food per Martina Franca”, Giuseppe Caramia.
Vari attestati sono stati rilasciati ai soci che quest’anno si sono meritoriamente prodigati per il buon funzionamento dell'associazione.
Sono stati nominati Chef Executive: Raffaele De Giuseppe (Team Manager Apulia Cooking, Campione d’Italia 2015), Chef Antonio De Lorenzis (Componente Apulia Cooking Team), Chef Angelo Ernandes, Componente Apulia Cooking Team Pasticcera, Maria Del Popolo, Chef Pasticcera e Presidente Pro Loco Massafra, Raffaele Zanframundo.
A fine festa tutti hanno partecipato al ricco e gustosissimo buffet organizzato dall’Associazione Provinciale Cuochi Taranto per festeggiare i nuovi insigniti e le loro famiglie in un autentico trionfo di sapori tipici tramandati dalla migliore tradizione locale e poi impreziositi con le nuove acquisizioni culinarie capaci di porre insieme saperi e sapori.