Champions League, la Juve cerca il tris con il Mönchengladbach

di Piero Ladisa – Dopo il pareggio a reti inviolate con l’Inter al Meazza, la Juve si rituffa in Champions League dove questa sera ad attendere Buffon e compagni ci sarà il Borussia Mönchengladbach. Proprio l’Europa, con i successi ottenuti ai danni di City e Siviglia, ha riservato ai campioni d’Italia in carica le gioie più importanti di questo primo scorcio di stagione. In caso di bottino pieno nelle gare contro i tedeschi, la Juve metterebbe una serie ipoteca sul passaggio agli ottavi: un’occasione da non lasciarsi sfuggire per poter dedicare le proprie forze alla rimonta in campionato.

PERICOLO TEDESCO – Stasera i bianconeri non fronteggeranno la squadra impacciata di inizio stagione (cinque sconfitte nelle prime cinque gare in Bundesliga), ma una formazione rinata dopo il cambio di guida tecnica come certificano i quattro successi consecutivi in campionato, conditi da ben 14 reti. Rinascita che i tedeschi proveranno ad esportare anche in Europa, dove tenteranno di smuovere la classifica del girone D che li vede fanalino di coda senza nessun punto all'attivo.

FORMAZIONI – Allegri conferma con il 3-5-2. Davanti a Buffon spazio al terzetto difensivo composto da Barzagli, Bonucci e Chiellini. Sulle fasce agiranno Cuadrado a destra ed Evra a sinistra. Confermato anche il centrocampo visto contro l’Inter: Marchisio regista con Khedira e Pogba ai suoi lati. Davanti ci sarà Manduzukic accanto a Morata.
Schubert, invece, si affiderà ad un 4-2-3-1. Korb, Christensen, Dominguez e Wendt costituiranno il pacchetto arretrato. Traorè e Dahoud giocheranno in mediana, con Traorè, Raffael e Johnson che si muoveranno alle spalle di Stindl.

STATISTICHE – Tra le due formazioni c’è un solo precedente disputato a Torino nella massima competizione continentale. La gara, valida per gli ottavi di ritorno dell’allora Coppa dei Campioni, si svolse il 5 novembre 1975 allo stadio Comunale. Il match terminò in parità (2-2), ma a sorridere furono i tedeschi che in virtù del successo ottenuto all’andata (2-0) eliminarono i bianconeri.

PROBABILI FORMAZIONI
Juventus (3-5-2): Buffon; Barzagli, Bonucci, Chiellini; Cuadrado, Khedira, Marchisio, Pogba, Evra; Mandzukic, Morata. Allenatore: Massimiliano Allegri. 
Borussia Moenchengladbach (4-2-3-1): Sommer; Korb, Christensen, Dominguez, Wendt; Xhaka, Dahoud; Traoré, Raffael, Johnson; Stindl. Allenatore: André Schubert.