Confguide Lecce: primi risultati nella lotta all’abusivismo

LECCE – All’indomani della notizia relativa alla multa elevata dalla Polizia Locale ad una guida turistica senza autorizzazione, Confguide Confcommercio Lecce, il sindacato che rappresenta le guide e gli accompagnatori turistici della provincia di Lecce, ritiene che per le guide salentine si possa parlare di un primo importante risultato nel contrasto all’abusivismo nell’esercizio della professione.

Confguide Confcommercio Lecce da diverso tempo ha intrapreso una incisiva azione di contrasto al fenomeno diffuso dell’esercizio abusivo dell’attività professionale di guida e accompagnatore turistico. Lo fa costantemente sia invitando gli operatori abilitati a segnalare al sindacato qualsiasi caso di abusivismo, anche testimoniato da pubblicità, locandine, biglietti da visita o pagine web  in cui viene esplicitamente riportata l’offerta di visite guidate gratuite o a pagamento offerte da persone non abilitate alla professione, che attraverso opportune richieste di controllo fatte direttamente alle autorità competenti, come quelle indirizzate a gennaio e agosto scorso al Comandante della Polizia Locale, Colonnello Donato Zacheo, affinchè venissero intensificate le operazioni di verifica e controllo previste dall’articolo 9 della legge Regionale 13/2012, che come noto regolamenta la professione. Il controllo dei requisiti da parte della polizia municipale nei confronti di chi esercita in modo irregolare è stato reso ancor più necessario e urgente a seguito delle numerose segnalazioni di tali fenomeni, i quali sono aumentati durante la stagione estiva con l’incremento del flusso turistico.

Soddisfazione ha espresso il presidente di Confcommercio Lecce, Alfredo Prete per questo «nuovo risultato positivo raggiunto da Confguide Confcommercio Lecce, il sindacato delle guide e degli accompagnatori turistici che si è costituito poco più di un anno fa. Ci auguriamo  - prosegue - che l’opera di controllo e verifica delle licenze di accompagnatori e guide turistiche proceda con la consueta attenzione e intensità. Siamo convinti – precisa il presidente – che tale modus operandi rappresenti uno dei mezzi più efficaci per assicurare ai turisti la possibilità di usufruire di servizi turistici di elevato e comprovato livello professionale.»

La lotta e il contrasto verso qualsiasi forma di abusivismo rappresenta un impegno costante di Confcommercio e anche quest’anno vedrà il mondo dell’imprenditoria salentina coinvolto nella Giornata Nazionale sulla Legalità. L’appuntamento è per il 25 novembre prossimo con la manifestazione “Legalità Mi Piace!”, che sarà incentrata sulle attività criminali che colpiscono le imprese del commercio, del turismo, dei servizi e dei trasporti.

Posta un commento

Nuova Vecchia

Modulo di contatto