BARI - Il Consigliere regionale di Oltre con Fitto, Erio Congedo ha diffuso la seguente dichiarazione:
“Non posso non esprimere apprezzamento per la sensibilità dimostrata dal presidente Emiliano e dall'assessore all'Agricoltura, Di Gioia, nei confronti di un settore quello viti-vivaistico, prevalentemente salentino, che rischia il collasso.
Nei giorni scorsi avevamo acceso i riflettori su una vertenza che sta mettendo in ginocchio un comparto che sviluppa 20 milioni di euro l'anno e garantisce 70mila giornate lavorative e che rischia di chiudere i battenti a causa di una decisione assunta dalla Commissione Europea qualche mese fa (n. 789/2015) quando è stato posto un embargo sui nostri prodotti agro-alimentari a causa del batterio xylella che sta attaccando i nostri ulivi, ma fortunatamente non la vite (come dimostrano studi scientifici del Cnr).
Per questo abbiamo voluto sollecitare la Regione Puglia, perché attraverso il coinvolgimento del governo nazionale, ministro Martina in primis, solleciti Bruxelles a togliere l'embargo su quei prodotti che sono immuni al suddetto batterio e, quindi, le barbatelle, dando così respiro all'intero settore agricolo”./comunicato
Embargo sui prodotti agro-alimentari, Congedo: “La Regione Puglia farà sentire la sua voce a Bruxelles”
diGiornale di Puglia
-