Emiliano incontra i familiari delle vittime di mafia

BARI - Il Presidente della Regione Puglia, Michele Emiliano, insieme al direttore della sezione “Sicurezza del cittadino, politiche per le migrazioni ed antimafia sociale”, Stefano Fumarulo, ha incontrato una delegazione di familiari pugliesi di vittime innocenti delle mafie accompagnati da alcuni componenti del Coordinamento Regionale di Libera – Associazioni, nomi e numeri contro le mafie.

“Da magistrato e da sindaco della città di Bari ho considerato i familiari delle vittime innocenti delle mafie come dei compagni di viaggio da cui imparare ogni giorno. Mi è parso naturale incontrarli, ascoltare i loro consigli, i loro suggerimenti e discutere con loro e con Libera dello stato dei fatti come è sempre accaduto durante gli anni scorsi”.

Durante l’incontro si è discusso sia delle forme di tutela e assistenza per le vittime dei reati che la Regione Puglia può mettere in atto, sia delle politiche di acquisizione al patrimonio indisponibile regionale e riutilizzo dei beni immobili confiscati alla criminalità organizzata con particolare riferimento ai terreni.

La riflessione sulla legislazione regionale in materia di prevenzione della mafia e promozione delle politiche di legalità è stato al centro dell’analisi realizzata insieme ai referenti regionali di Libera. È emersa, in particolare, la necessità di rivedere l’impianto normativo regionale al fine di rendere più efficace e più snella l’azione politico-amministrativa della Regione Puglia su questi temi così centrali nella vita della nostra comunità.

Posta un commento

Nuova Vecchia

Modulo di contatto