Ma che bella la Juve di Coppa, Morata e Zaza bastano per superare il Siviglia. Khedira, ritorno da man of the match

(ANSA)
di Alex Nardelli - L'aria di Champions fa bene alla Juventus, che ritrova se stessa nel mercoledì di coppa che l'ha vista opporsi ai tanto temuti, almeno sulla carta, spagnoli del Siviglia. Tutto facile in realtà per i bianconeri, che superano per 2-0 gli uomini di Unay Emery, mai in partita, e pericolosamente in involuzione.

Autore del vantaggio Morata al 41' su assist perfetto di un Barzagli schierato ieri nell'inedita posizione di terzino destro, e raddoppio di Zaza all'87' che chiude definitivamente il match. Curiosità, il canterano Morata con la rete di ieri arriva in Champions nell'anno 2015-2016, a cinque gare di fila sempre a segno, proprio come accaduto all'idolo della tifoseria juventina Alessandro Del Piero.

Una Juve nettamente in crescita, sul piano mentale e sul piano dell'organizzazione di gioco, scesa in campo con un 4-4-2 atipico che si può trasformare in un 4-3-3 e viceversa. La difesa è stata granitica, non lasciando neanche le briciole a degli avversari che, c'è da dire, comunque si sono visti poco in avanti. Importanti le assenze sulla fascia destra di Lichtsteiner per problemi di salute e di Caceres, finito fuori rosa dopo la notte brava torinese, con la società costretta a metterlo fuori rosa. Allegri ha però ovviato nella gara di ieri, schierando titolare in quel ruolo Barzagli, che non solo non ha sfigurato, ma è stato tra i migliori in campo, sia in fase difensiva che in quella propulsiva, con il cross per il vantaggio di Morata come premio.

Si è visto poi un centrocampo che ha saputo gestire palla con saggezza, agevolato soprattutto dal ritorno di un Sami Khedira man of the match. Il tedesco non sbaglia praticamente nulla, costruendo due palle gol per Dybala, mal sfruttate dall'argentino e chiedendo un rigore non concesso però dall'arbitro, scelta che lascia oggettivamente quache dubbio. In avanti infine Cuadrado guida il reparto offensivo, mentre Morata finalizza. Il colombiano con la sua tecnica e la sua velocità fa perdere la bussola alle difese avversarie, e ieri non ha fatto eccezione, seminando il terrore tra i calciatori del Siviglia. Unica sua pecca una scarsa finalizzazione sotto rete, ecco perchè ancora una volta ha sbagliato gol facilissimi. Lo spagnolo ex Real Madrid invece si mostra spietato sotto porta, realizzando da vero cannoniere l'1-0 della Madama, che sblocca un match ancorato fino a quel momento sullo 0-0.

La prossima sfida per la Juventus si disputerà questa domenica alle ore 18:00 allo Juventus Stadium, contro il Bologna di Delio Rossi, un allenatore a rischio esonero, visto i risultati finora deludenti della compagine emiliana. Buffon e compagni dovranno andare alla ricerca di un successo, per non dimostrare di essere grandi solo in Europa.

Posta un commento

Nuova Vecchia

Modulo di contatto