Maltempo e alluvioni Puglia, Emiliano: “Al via la conta dei danni per avviare richiesta stato calamità”

BARI - “Le difficili condizioni del maltempo e le alluvioni di questi ultimi giorni, nel tarantino, come nel foggiano e in altre zone della Puglia, hanno messo in ginocchio colture e terreni, e rischiano di gravare ulteriormente sull’intero sistema agricolo.

I nostri Uffici tecnici stanno operando un monitoraggio attento dei danni al fine di attivare tutte le procedure a supporto del comparto”.  Così il presidente della regione Puglia a Michele Emiliano, il quale sottolinea che “in conformità con tutte le procedure di verifica, la Regione Puglia chiederà l’attivazione della procedura per la richiesta dello stato di calamità al Ministero”.

“Purtroppo – spiega Emiliano – eventi alluvionali di questo tipo sono sempre più frequenti e problematici. Per questo motivo nel corso della negoziazione del PSR 2014-2020 abbiamo previsto con la Misura 5.1 aiuti  per il ripristino del potenziale produttivo per quelle imprese colpite da eventi straordinari. Non appena approvato il PSR, tale Misura sarà attivata nell’immediato con l’obiettivo di supportare gli agricoltori a far fronte a queste emergenze”.

PUGLIA: AVVISO DI SETTIMANA CON MALTEMPO - Torna il maltempo sulla Puglia. Il Dipartimento della Protezione Civile ha emesso una allerta meteo che prevede, a partire dal pomeriggio, piogge e temporali, localmente anche molto intensi e accompagnati da fulmini e forti raffiche di vento, su Emilia-Romagna, Umbria e Lazio, in estensione a Campania, Abruzzo, Molise e Puglia. Il Dipartimento ha anche valutato per domani una criticità arancione per rischio idrogeologico localizzato sulla Campania centro settentrionale, Molise, Lazio meridionale, Abruzzo interno e meridionale e Puglia settentrionale.

Quella che si conclude è stata una settimana tormentata da episodi di maltempo estremo: le alluvioni lampo hanno colpito duro in diverse regioni d'Italia, causando persino vittime: "La pausa delle ultime 24 ore è peraltro già giunta al capolinea, - spiegano gli esperti- con un nuovo assalto perturbato che tuttavia non dovrebbe causare i disastri del recente passato". Il tempo sta dunque rapidamente peggiorando a partire dal Centro-Nord, "dove già entro la fine di questa giornata domenicale avremo delle piogge in accentuazione", si legge in un nota del giornale meteo.

Secondo il Servizio Meteorologico dell'Aeronautica Militare per i prossimi giorni sulla nostra penisola saranno caratterizzati da forte instabilita': "avremo due aree di bassa pressione che determinano condizioni di instabilita' atmosferica; la prima e' posizionata sul nord est mentre la seconda sul settore ionico con sistema frontale che al momento interessa in particolar modo la parte centro meridionale della Puglia. Sulle restanti aree dell'Italia permane una debole variabilita' atmosferica". Già a partire da domani il maltempo si farà sentire sul settore orientale con: "piogge sparse su Veneto settentrionale, Friuli Venezia Giulia, settori orientali della Lombardia, i fenomeni risulteranno nevosi - prosegue L'Aereonautica Militare - sulle zone alpine superiori ai 1500 metri. Progressiva attenuazione dei fenomeni e delle nubi nel corso del pomeriggio".

Posta un commento

Nuova Vecchia

Modulo di contatto