Marcello Sacchetta: “Porto la mia esperienza nel talent della De Filippi”. Dal 2 novembre su Real Time con “Amici casting”

di Marco Masciopinto - Una lunga gavetta alle spalle, tra videoclip e spettacoli in giro per il mondo. Ha interpretato il "Guerriero" nell'omonimo videoclip di Marco Mengoni, moltissime trasmissioni televisive come "MTV Music Awards", "X Factor" come ballerino e coreografo, "Sogno e son desto" come primo ballerino di Massimo Ranieri, "Il più grande spettacolo dopo il weekend" di Fiorello, "Panariello non esiste" di Giorgio Panariello, "Amore" al fianco di Raffaella Carrá e coreografo del prossimo spettacolo teatrale "Il Principe Abusivo" di Alessandro Siani e Christian De Sica. Marcello Sacchetta, giovane ballerino napoletano, dal 2 novembre sarà su Real Time come ‘supporter’ ufficiale di ‘Amici’ di Maria De Filippi. E sarà affiancato da un suo ‘collega e compaesano’ Stefano De Martino, un ritorno per lui nel talent che lo ha reso celebre.

Insieme a Stefano De Martino siete la grande novità di questa nuova edizione di Amici. Come la stai vivendo?
‘’Questa grandissima opportunità é anche una grande responsabilità in quanto dovrò supportare i ragazzi durante i casting di Amici che, vi assicuro, é un "duro" lavoro perché é facile affezionarsi alle loro storie. Dovrò fare tesoro della mie esperienze e aiutarli attraverso i miei racconti,spronarli ed incoraggiarli a dare il meglio di loro stessi.Dopo 4 anni da professionista nel programma ne ho visti passare tanti’’.

Com’è lavorare al fianco di Stefano?
‘’Io e Stefano, dato il nostro ruolo, ci affianchiamo e supportiamo a vicenda  in questa nuova avventura. Spero che la nostra datata amicizia complice possa essere il fattore vincente e che la nostra provenienza partenopea possa rendere il tutto un po' più  simpatico’’.

All’estero ci sono più possibilità per un ballerino di fare carriera?
‘’Ci sono sicuramente più possibilità, sia dal punto di vista teatrale che commerciale. In Italia sono veramente poche le compagnie e spettacoli sovvenzionati, in quanto alle trasmissioni c'è un margine di crescita. Confido nei numerosi cantanti italiani nel dare arricchimento ai propri concerti con corpi di ballo’’.

A te invece com’era andata? 
‘’Avevo 13 anni e mia madre firmò il mio primo contratto per il videoclip "Mi fai stare Bene" di Biagio Antonacci, successivamente Il video di Sting "Fields of Gold". Capii subito che questa era la mia strada e anche come poterla sviluppare dopo la carriera da ballerino. Dopo gli studi di danza in un scuola privata, mi ritrovai nella scuola del teatro dell'opera di Roma. Da lì cominciai la mia carriera con il tour di Claudio Baglioni, ed ecco poi cosa è successo’’.

Dopo hai girato tutto il mondo, vero?
‘’Sì, sono andato in tour con Will I Am (Black Eyed Peas), poi gliMTV Music Awards con Justin Bieber, Jessie J, David Guetta, , Brits Awards con Ellie Goulding e molti altri. In Italia invece,  ho partecipato al tour di Massimo Ranieri, Renato Zero, Raf, Elisa, Giorgia, Paola e Chiara e Adriano Celentano’.  E adesso, da ben quattro anni, faccio parte della scuola (ma per me é una famiglia, ndr) più seguita e amata d'Italia, Amici di Maria De Filippi’’.